HOME

/

LAVORO

/

CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

BONUS NIDO E CONTRIBUTI SCUOLA ENASARCO 2021: SI PUO FARE DOMANDA

4 minuti, Redazione , 08/09/2021

Bonus nido e contributi scuola Enasarco 2021: si puo fare domanda

Aperti i termini per le domande di bonus asilo nido e contributi scuola erogati da Enasarco. Scadenza 31.12.2021. La guida per le altre prestazioni assistenziali

Sono aperti  dal 1 settembre al 31 dicembre 2021  i termini di presentazione delle domande per i

  1.  il Contributo asilo nido 2021 e
  2.  il Bonus scolastico 2021  

offerti da Fondazione Enasarco agli iscritti agenti e rappresentanti. 

Meglio pero affrettarsi perche i contributi verranno assegnati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle richieste. Vediamo di seguito i dettagli sui bonus scolastici e sulle altre prestazioni assistenziali garantite dalla Fondazione Enasarco per sostenere le famiglie degli agenti. 

Bonus asilo nido  Enasarco: importi e requisiti 

Agli iscritti con figli in età da 0 a 3 anni che abbiano frequentato nel periodo 01/09/2020 – 31/07/2021 le scuole dell’infanzia, sia pubbliche sia private (parificate o legalmente riconosciute), un contributo pari al 30% della spesa sostenuta per l’iscrizione agli asili nido fino ad un massimo di 1.500 euro per nucleo familiare. (Nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti alla Fondazione, è erogata una sola prestazione).

Le risorse stanziate per il 2021 ammontano a 660mila euro.

REQUISITI:

  •  essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia; 
  • avere una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni; 
  •  avere un ISEE in corso di validità, non superiore a 31.898,91 euro.

Bonus scolastico Enasarco: importi e requisiti

 Nel limite massimo di spesa annua di Euro 1.200.000,00, la Fondazione eroga un contributo di Euro 150,00 a figlio - con un massimo di Euro 300,00 per nucleo familiare - a titolo di sussidio scolastico agli iscritti con figli  a carico frequentanti  NELL'ANNO 2021 -2022:

  1. scuole secondarie di primo e secondo grado e 
  2. Università .

 Gli interessati debbono possedere i seguenti requisiti: 

  •  essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia;
  •   essere in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni;
  •  essere titolare di un reddito annuo lordo per l’anno 2019 non superiore a Euro 30.000,00 rilevabile dal modello Unico PF 2020.

Contributi scolastici Enasarco: come fare domanda

In entrambi i casi  la prenotazione  dei bonus va effettuata  esclusivamente on-line, previa registrazione  sul sito della Fondazione www.enasarco.it. Le domande presentate con modalità diverse non sono considerate valide.

 Le domande di erogazione pervenute oltre i limiti di stanziamento annuo possono, in ordine cronologico, beneficiare dell’assegnazione di eventuali contribuzioni residuali per effetto di rinunce o di mancato riconoscimento di istanze precedenti o  di integrazione del budget. 

La richiesta va corredata da:

  •  dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 – corredata di copia del documento di identità - attestante l’iscrizione, la frequenza dello studente e la sussistenza a carico dell’iscritto. In assenza di copia del documento di identità la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è valida;
  •  copia del modello Unico PF2020 unitamente alla attestazione di avvenuta trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. 
  • In assenza di redditi percepiti nell’anno 2019 o in presenza di redditi per i quali, tuttavia, non sussiste l’obbligo di presentazione della dichiarazione, deve essere fornita apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione corredata della copia del documento di identità, attestante l’assenza di redditi percepiti nell’anno 2019 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione. Devono comunque essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nell’anno 2019. 
  • dichiarazione attestante il regime fiscale applicabile (ove previsto).

Nelle ipotesi di domande incomplete, le stesse si considerano valide solo al ricevimento della documentazione richiesta e i contributi sono prenotati al momento della ricezione della documentazione integrativa richiesta.

 Le domande devono essere presentate dal 01/09/2021 al 31/12/2021.

 La Fondazione comunica all’iscritto nell’Area riservata, l’esito finale dell’istruttoria amministrativa entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Enasarco  si riserva il diritto di richiedere la presentazione della documentazione in originale e di qualunque altro documento  per valutare il riconoscimento del contributo nonché di effettuare i controlli previsti dalla legge su situazioni, stati e requisiti autocertificati.

Prestazioni assistenziali Enasarco 2021

Ricordiamo le altre prestazioni assistenziali assicurate agli iscritti alla Fondazione Enasarco:

a. Contributo infortunio, malattia e ricovero;

 b. Contributo nascita o adozione; 

c. Contributo per maternità; 

d. Contributo per erogazioni straordinarie; 

e. Contributo per spese funerarie;

 f. Contributo per spese formazione agenti (ditte individuali e s.d.c.). 

g. Premi studio per conseguimento obiettivo scolastico ed accademico; 

h. Premi per tesi di Laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa. 

i. Contributo per assistenza personale permanente; 

j. Contributo assistenza a figli disabili; 

k. Contributo per erogazioni straordinarie over 75 anni. 

l. Contributo per soggiorno in casa di riposo 

m Contributo per asili nido; 

n. Contributo per bonus scolastico.

Qui il testo della guida completa alle prestazioni integrative Enasarco 2021.

Ti puo interessare il  conveniente pacchetto E-book e file excel Calcolo indennità Agenti 2021 (disponibili anche singolarmente)

Allegato

Prestazioni assistenziali Enasarco 2021

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO AGENTI E RAPPRESENTANTI 2021 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2021

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 20/10/2021 Assegno unico 2022: rivoluzione in busta paga

Passaggio complicato dalle detrazioni e Assegni familiari all'assegno unico universale per i figli . Vediamo cosa prevede il decreto in arrivo

Assegno unico  2022: rivoluzione in busta paga

Passaggio complicato dalle detrazioni e Assegni familiari all'assegno unico universale per i figli . Vediamo cosa prevede il decreto in arrivo

Maternità: precisazioni INL su interdizione al lavoro e  giorni post partum

Decorrenza dell'interdizione dal lavoro e giorni di astensione da fruire post partum in caso di parto prematuro. Chiarimenti INL nella nota n. 1550 del 13 ottobre 2021

Assegno Unico Universale 2022: primo decreto in arrivo

Prime anticipazioni sul decreto attuativo . Testo approvato e sintesi in 7 punti della legge per l'assegno unico alle famiglie, partito a luglio 2021 in forma temporanea

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.