HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

DECRETO SOSTEGNI BIS: LE NOVITÀ PER CENTRI IMPIEGO, PATRONATI E ANPAL

3 minuti, Redazione , 26/05/2021

Decreto sostegni bis: le novità per Centri impiego, Patronati e ANPAL

Il Decreto Sostegni bis pubblicato ieri sera in Gazzetta prevede contributi ai patronati e centri per l'impiego e modifica l'assetto dell'ANPAL

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Sostegni bis è stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale (dl 73 / 2021). Scarica qui il testo completo

All'art 46   si occupa delle strutture che governano e supportano le politiche del lavoro in Italia, capitolo da sempre in affanno: 70 milioni di euro sono destinati ai Centri per l'impiego per le nuove assunzioni, 50 ai patronati per le  maggiori necessità di sostegno nell'assistenza amministrativa  ai cittadini creata dal COVID, l'assetto dirigenziale dell'ANPAL - Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, viene sostanzialmente modificato .

Vediamo piu approfonditamente nei paragrafi che seguono .

Finanziamenti a centri per l'impiego e patronati

 Il nuovo decreto legge  provvede a incrementare , per  70 milioni di euro per l’anno 2021, il finanziamento ai Centri per l'  impiego, anche in previsione dell'aumento delle dotazioni di personale  previste dal decreto legge 4 2019  e ancora non attuate. 

Analogamente riconoscendo la necessità di supporto sul territorio  si erogano ulteriori 50 milioni per i Patronati che danno assistenza diretta ai cittadini nei rapporti con la pubblica amminstrazione in materia di lavoro e previdenza.

Novità ANPAL

Infine l'articolo dettaglia il nuovo assetto della dirigenza dell'ANPAL e la gestione commissariale provvisoria , modificando il dlgs 150 2015 che istituiva l'Agenzia.

L'agenzia per le politiche del lavoro emanazione del ministero istituita dal Jobs ACT  non ha mai raggiunto i livelli di efficienza necessari per la gestione dei fondi sociali e degli incentivi contributivi per le assunzioni e le politiche per il lavoro in generale. 

In particolare, è stata contestata ultimamente la gestione da parte del prof Parisi delle procedure di orientamento e ricollocazione dei lavoratori  legate al Reddito di cittadinanza. Le attività dovevano essere espletate dai "Navigator" ma  hanno avuto un risultato molto parziale sia per l'assenza di un sistema informativo  collegato anche ai centri per l'impiego regionali e con l'INPS, sia per le difficolta contingenti legate al COVID 19.

 Si provvede  quindi a eliminare la figura del presidente prevedendo a capo dell'Agenzia un  direttore " scelto tra esperti ovvero tra personale incaricato di funzioni di livello dirigenziale generale delle amministrazioni pubbliche in possesso di provata esperienza e professionalità nelle materie di competenza dell’ANPAL"   che dovrà essere  nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e, se dipendente delle amministrazioni pubbliche, previo collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti. Al direttore dell’ANPAL spetta il trattamento economico e normativo riconosciuto per l’incarico di capo dipartimento di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 300 del 1999. Il direttore è sottoposto alla disciplina in materia di responsabilità dirigenziale di cui all’articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi compresa la facoltà di revoca dell’incarico.” Al direttore spettera la rappresentanza legale dellANPAL provvede all'attuazione degli indirizzi approvati dal ministro del lavoro e riferisce al ministro periodicamente  oltre che al CDA .

 Il consiglio di amministrazione sarà  nominato per tre anni con decreto del Ministro del lavoro e sarà  composto da tre dirigenti. Un componente sarà indicato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome

Al direttore sono assegnati i poteri e la responsabilità della gestione dell’ANPAL,anche  per il conseguimento dei risultati fissati dal Ministro del lavoro  nell’ambito, ove possibile, di massimali di spesa predeterminati.

Le modifiche dovranno essere apportate allo statuto Anpal entro il termine di quarantacinque giorni dall’entrata in vigore del decreto (26.5.2021) mentre la nomina del direttore e del CDA dovrebbe essere  effettuata entro 60 giorni dalla stessa data.

Nel frattempo è prevista la nomina di un commissario straordinario  deliberata dal CDL  su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. e assumerà anche le funzioni di  amministratore unico di ANPAL Servizi Spa.

 A far data dalla nomina del commissario straordinario, il Ministero dell’economia e delle finanze subentra nella titolarità delle azioni di ANPAL Servizi Spa. Il controllo sull'Agenzia sarà quindi condiviso tra Ministero del lavoro ed Economia. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.