E Book

La pensione ai superstiti

9,90€ + IVA

IN SCONTO 10,90

E Book

Superbonus 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

PMI

/

CONTABILITÀ E BILANCIO PMI

/

EBA E L’APPROCCIO FORWARD-LOOKING NELL'INFORMATIVA FINANZIARIA

EBA e l’approccio forward-looking nell'informativa finanziaria

Informativa finanziaria prospettica: un'opportunità già per i bilanci 2020 delle PMI

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il prossimo 30 giugno diverranno operative le indicazioni European Banking Autority (EBA) espresse nelle “Guidelines on loan origination and monitoring” (LOM), portando a compimento il processo di armonizzazione e adeguamento della normativa europea in materia di valutazione e gestione del merito creditizio delle imprese. A ciò deve aggiungersi che, le società sono già tenute ad adottare, pur nel rispetto del principio di proporzionalità richiamato dall’art. 2086 c.c., l’adeguato assetto amministrativo, organizzativo e contabile.

 I Modelli organizzativi societari (MOG), in conformità delle nuove Linee guida EBA LOM, dovranno integrare il sistema di risk governance, con un’attività di controllo proattiva forward-looking in grado di assicurare la trasparenza e l’affidabilità dell’informativa prospettica ai diversi stakeholders (fornitori, dipendenti, clienti, banche ed erario in particolare). Il CNDCEC è intervenuto con la pubblicazione (aprile 2021) delle “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale” dove, richiamando lo standard internazionale ISAE 3400, definisce l’adeguatezza dell’informativa finanziaria prospettica nella misura della liquidità associata alla capacità d’indebitamento finanziario d’impresa sostenibile, in un ragionevole arco temporale, ed individua alcuni possibili indicatori di performance sintomatici.

Già con i bilanci 2020, è conveniente che le PMI perfezionino un’informativa chiara e credibile con elementi di tipo quantitativo e qualitativo, secondo le indicazioni EBA, che integri un adeguato modello finanziario interno con la nuova cultura della gestione del rischio forward-looking, insieme a forme di monitoraggio reattivo con un sistema di allerta preventiva Early Warning System, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. A tal fine il professionista incaricato alla stesura della relazione di conformità e congruità, dovrà analizzare, valutare e revisionare, la documentazione economico-finanziaria prospettica significativa. 

Per un'analisi completa ti suggeriamo di leggere L’adeguata informativa finanziaria: l’EBA  e l’approccio forward-looking.

Tag: CONTABILITÀ E BILANCIO PMI CONTABILITÀ E BILANCIO PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONTABILITÀ E BILANCIO PMI · 08/04/2024 Contributo Capitalizzazione PMI: il regolamento MIMIT

In GU n 80 il Regolamento per la capitalizzazione della PMI: regole in vigore dal 20 aprile, entro il 1 luglio gli schemi per le domande

Contributo Capitalizzazione PMI: il regolamento MIMIT

In GU n 80 il Regolamento per la capitalizzazione della PMI: regole in vigore dal 20 aprile, entro il 1 luglio gli schemi per le domande

Indicatori di performance aziendale: documento del CNDCEC su Ebitda e PFN

Il CNDCEC ha pubblicato il 15.03 un documento di studio per fini valutativi e negoziali su due indicatori del risultato aziendale

Le imposte indeducibili e quelle parzialmente deducibili sui modelli Redditi 2023

Le imposte indeducibili e quelle parzialmente deducibili sono esposte sui modelli Redditi 2023 delle imprese in contabilità ordinaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.