HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

BONUS BABY SITTER E CONGEDI GENITORI COVID 2021 DAL 1 GENNAIO

3 minuti, Redazione , 16/03/2021

Bonus baby sitter e congedi genitori COVID 2021 dal 1 gennaio

Tutti i dettagli sui nuovi bonus e congedi per lavoratori con i figli a casa per malattia,quarantena o chiusura scuole per COVID. Convertibili i congedi già fruiti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la pubblicazione del Decreto legge Draghi n. 30  pubblicato in Gazzetta ufficiale sabato 13 marzo  sono già in vigore le misure annunciate  come imminenti  in tema di congedi straordinari ai  genitori e  bonus baby sitter  per COVID 19. 

Vediamo nello specifico cosa prevede la  norma .

Lavoro agile e congedi  genitori 2021

Il genitore di figlio convivente minore di anni sedici,  lavoratore dipendente, alternativamente all'altro genitore, puo'  svolgere la prestazione di lavoro in modalita' agile per un periodo  corrispondente in tutto o in parte:

  • alla durata della sospensione  dell'attivita' didattica in presenza del figlio, 
  • alla durata dell'infezione da SARS Covid-19 del figlio, oppure
  • alla durata della quarantena del figlio disposta dal Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente a seguito  di contatto ovunque avvenuto.

Nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa  essere svolta in modalita' agile, il genitore lavoratore dipendente di figlio convivente minore di 14 anni  alternativamente  all'altro genitore, puo' astenersi dal lavoro per  lo stesso periodo.  Il beneficio e' riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilita' in situazione di gravita' accertata (legge 104-1992) iscritti a scuole di ogni ordine e grado per   le quali sia stata disposta la sospensione dell'attivita' didattica  in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura.

 Per  tali  periodi di astensione e'  riconosciuta in luogo della retribuzione e un'indennita' pari al 50 per cento della retribuzione stessa, calcolata secondo quanto previsto dall Edisposizioni legislative in materia di tutela e sostegno  della maternita' e della paternita', (decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, ad eccezione del comma 2 del medesimo articolo)

I periodi sono coperti da contribuzione figurativa. 

Gli eventuali periodi di congedo parentale  ordinari  fruiti dai  genitori a decorrere dal 1° gennaio 2021, e fino alla data di entrata in vigore del  decreto, durante i periodi di sospensione  dell'attivita' didattica in presenza del figlio, di durata  dell'infezione da SARS Covid-19 del figlio, di durata della  quarantena del figlio, possono essere convertiti a domanda nel congedo straordinario COVID sopracitato 

In caso di figli di eta' compresa fra 14 e 16 anni, uno dei  genitori, alternativamente all'altro, se impossibilitato a lavorare in smart working  ha diritto di astenersi dal lavoro  senza corresponsione di retribuzione o indennita' ne' riconoscimento  di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto  alla conservazione del posto di lavoro.

Bonus baby sitting COVID 2021

Hanno diritto a  scegliere la corresponsione di uno o piu' bonus per l'acquisto di  servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di 100 euro  settimanali, da utilizzare per prestazioni effettuate nei periodi sopracitati:

  • i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS,
  • i lavoratori autonomi,
  • il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all'emergenza COVID-19, 
  • i medici infermieri tecnici di laboratorio,  tecnici radiologi ,operatori socio-sanitari dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, per i figli conviventi minori di anni 14, 

 Il bonus viene erogato mediante il libretto famiglia   Il  bonus e' erogato, in alternativa, direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l'infanzia , servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi  per la prima infanzia.  Da notare che il bonus e' altresi' riconosciuto ai lavoratori autonomi non iscritti all'INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari. 

Incumulabilità  Bonus e congedi COVID 2021

Il bonus baby sitting 2021 non spetta se l'altro genitore ha altre tutele o fruisce del nuovo  congedo straordinario.  Resta confermata l'incumulabilita del bonus  fruizione del nuovo bonus baby sittiing con  bonus asilo nido. 

Per i giorni in cui un genitore svolge la prestazione di lavoro  in modalita' agile o fruisce del congedo  oppure non svolge alcuna attivita' lavorativa o e' sospeso dal lavoro, l'altro genitore non puo' fruire dell'astensione  dal lavoro o del bonus, salvo che sia genitore anche di altri figli minori di anni quattordici avuti da altri soggetti che  non stiano fruendo di alcuna delle misure. 

Le risorse stanziate per  le misure ammontano a  282,8 milioni di euro per l'anno 2021 cui si aggiungono 10 milioni per la sostituzione dei personale della scuola che fruirà dei congedi.

Le modalita'  operative per accedere ai benefici saranno definite in dettaglio dall'INPS che provvederà al monitoraggio della spesa sulla base delle domande  pervenute.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 25/03/2024 Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

Domande Assegno Unico: possibile modifica  incarico ai patronati

Nuova funzione di subentro degli istituti di patronato nelle domande di assegno unico già presentate sul web in autonomia o con un altro intermediario

Bonus nido 2024: al via le domande - istruzioni  aggiornate

Disponibile la procedura con le istruzioni per le domande e i nuovi importi del contributo asilo nido o baby sitter per il 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.