HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

RIFORMA FISCALE: VERSAMENTO MENSILE DELL’IRPEF E ABOLIZIONE DELLA RITENUTA D’ACCONTO

Riforma fiscale: versamento mensile dell’Irpef e abolizione della ritenuta d’acconto

I vertici della Commissione Finanze della Camera mettono sul piatto una proposta di non-riforma basata sul pagamento, in 12 rate mensili, dei saldi e degli acconti d'imposta

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono mesi che si rincorrono audizioni in Commissione Finanze della Camera dei Deputati e Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica sul tema della riforma fiscale.

Abbiamo sentito analisi e proposte, spesso prevedibili le prime e poco originali le seconde; e ciò che davvero è risultato evidente è stato il fatto che dietro l’altisonante nome di riforma fiscale si nascondeva solo un restyling del prelievo fiscale diretto sulle persone fisiche.

Le ultime proposte ascoltate sono state quelle dei rappresentanti dei sindacati dei lavoratori il 19 febbraio e delle associazioni di imprese il 15 dello stesso mese.

Proprio a cavallo di queste due audizioni appare concretizzarsi la proposta di Luigi Marattin e Alberto Gusmeroli, rispettivamente presidente e vicepresidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che dovrebbe rappresentare il punto di convergenza tra tutti i punti di osservazione. Tanto che la proposta sembrerebbe essere stata già ufficialmente formalizzata.

La riforma fiscale prospettata si basa sul non riformare la struttura dell’Irpef, non toccando le aliquote, nè il meccanismo di calcolo dell’imposta, neanche il sistema di saldi e acconti; in luogo delle attuali scadenze per i versamenti dei saldi e degli acconti (in giugno e novembre), sarà previsto un più comodo prelievo mensile.

Ogni mese il contribuente verserà un sesto del saldo dovuto per l’anno precedente e un sesto dell’acconto per l’anno in corso.

Le eventuali eccedenze di versamento d’acconto di imposta, rilevate in sede di dichiarazione dei redditi, saranno compensate nella rateizzazione dell’anno successivo.

In parole povere, avendo i contribuenti difficoltà a pagare le imposte alle regolari scadenze, lo Stato propone il pagamento rateale, possibilmente a tasso zero. 

Il secondo, e conseguente, elemento della proposta consiste nel superamento della ritenuta d’acconto adoperata dai professionisti, in quanto, è possibile immaginare, sarebbe di difficile armonizzazione con il meccanismo del versamento mensile.

L’idea alla base non è nuova, l’Agenzia delle Entrate da tempo spinge per una determinazione dell’imposta basata sulla pura cassa con conseguente liquidazione mensile (ne abbiamo parlato nell’articolo Riforma fiscale: tassazione per cassa e dichiarazione precompilata anche per le imprese), ma, di quella proposta, questa partorita dalla Commissione finanze raccoglie solo l’ipotesi delle 12 rate mensili, lasciando per il resto inalterato il sistema fiscale, che invece sarebbe risultato rivoluzionato, e chissà se positivamente, dalla proposta dell’agenzia.

Non è possibile concludere senza ricordare che attualmente il sistema di acconti e saldi è solo idealmente strutturato sulle due rate di giugno e novembre, in quanto è già a regime la possibilità di versare a rate il saldo e il primo acconto (dietro pagamento di un piccolo interesse) e solo per il secondo acconto è previsto il versamento in unica soluzione. Basterebbe estendere la possibilità di versare a rate anche il secondo acconto, possibilmente senza interessi, cosa realizzabile con un semplice provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, per ottenere il medesimo risultato di una ipotesi di riforma fiscale che, se cosi fosse accolta, non riforma in effetti nulla.

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.