HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

SCUOLE RELIGIOSE PARITARIE: NO AL PAGAMENTO DELLA IMU. LO DICE UNA SENTENZA DELLA CTR

2 minuti, Redazione , 17/02/2021

Scuole religiose paritarie: no al pagamento della IMU. Lo dice una sentenza della CTR

La Commissione tributaria regionale del Lazio con recente sentenza stabilisce che l'ente religioso che gestisce una scuola paritaria non paga l'IMU per l'immobile dove ha sede

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un ente religioso proprietario di un immobile dove ha sede una scuola paritaria non pagherà per il momento l'IMU al Comune di Roma grazie ad una recente sentenza, la n 9/2021 della Comissione tributaria regionale che ha ribaltato la pronuncia della CTP precedente.

Il comune potrebbe ancora fare ricorso in Cassazione pertanto la questione resta al momento ancora "risolvibile" a favore del pagamento IMU anche per la scuola paritaria oppure no, vediamo però i fatti.

I giudici della CTR hanno ritenuto applicabile l’articolo 4 comma 3 lettera c del DM del MEF n. 200 del 2012, che va letto in parallelo con l’articolo 91-bis del DL n. 1 del 2012 dove sono state elencate le cause di esenzione IMU, tra le quali, l’attività didattica, quando è svolta con modalità non commerciali.

Ricordiamo intanto che:

  • l'art 4 comma 3 lett c) recita che "lo svolgimento di attivita' didattiche si ritiene effettuato con modalita' non commerciali se l'attivita'  e'  svolta  a  titolo  gratuito,  ovvero  dietro versamento di corrispettivi di importo simbolico e  tali  da  coprire solamente una frazione del costo effettivo del servizio, tenuto anche conto dell'assenza di relazione con lo stesso"
  • l'art 91 bis riguarda invece le norme sull'esenzione dell'imposta comunale sugli immobili degli enti non commerciali.

Secondo l’interpretazione dei primi giudici dalla Commissione Tributaria della Provincia di Roma sulla base di alcune sentenze della Suprema Corte, il carattere commerciale di una attività è da escludere solo nel caso in cui l’attività stessa sia svolta in modo del tutto gratuito. Non è questo il caso in questione visto che per frequentare la scuola paritaria occorre pagare una retta e pertanto la commissione ha rigettato la pretesaù di esenzione di IMU.

La Commissione Regionale ha invece puntato l'attenzione sull'art. 4 comma 3 lett c) suddetto secondo cui "lo svolgimento di attività didattiche si ritiene effettuato con modalità non commerciali se l’attività è svolta a titolo gratuito, ovvero dietro versamento di corrispettivi di importo simbolico e tali da coprire solamente una frazione del costo effettivo del servizio"

Questo aspetto ha pertanto determinato l'applicabilità della esenzione dall'IMU per l'istituto religioso proprietario dell'immobile dove ha luogo la scuola in quanto confrontando la retta scolastica corrisposta dagli studenti iscritti e il costo di una scuola pubblica in base ai dati ufficiali è emerso che:

  • le retta pagata dagli allievi della scuola paritaria è di 1.900 euro annui (secondo i documenti forniti nel ricorso)
  • il costo medio per studente pubblicato dal Miur ammonta a 5.739,17 euro 

Da questo confronto si evince pertanto che la retta della scuola paritaria è signifacativamente inferiore a quella al costo di una qualsiasi scuola pubblica cosa che fa presumere che l'attività svolta nell'immobile sia da assimilare ad attività non commerciale in quanto lo svolgimento della attività didattica è prestato dietro versamento di un corrispettivo di importo simbolico.

A sostengo di questo orientamento ma per il caso di una casa di cura gestita sempre da ente religioso si legga la Sentenza 11 aprile 2019, n. 10124 della Cassazione ha dato rilievo a quanto precisato dal DM del MEF.

Tag: IVIE - IVAFE IVIE - IVAFE IMU 2024 IMU 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.