HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI INAIL REINSERIMENTO DISABILI: SCADENZA DOMANDE 14 GIUGNO

3 minuti, Redazione , 07/06/2021

Contributi INAIL reinserimento disabili: scadenza domande 14 giugno

Istruzioni e modelli per ottenere i finanziamenti INAIL a fondo perduto per progetti di reinserimento lavorativo delle persone disabili. Scadenza prorogata al 14 giugno 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inail finanzia progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo delle persone disabili. Le domande per ottenere i finanziamenti possono ancora essere inviate fino al 14 giugno 2021.

Vediamo di seguito maggiori dettagli: di cosa si tratta, destinatari e beneficiari dei contributi, modalità e scadenza per le domande.

Contributi a fondo perduto INAIL per il reinserimento lavorativo di disabili

In attuazione dell’art. 1, co. 166, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e legge 30 dicembre 2018, n. 145, INAIL ha pubblicato lo scorso 23 febbraio  2021 l'avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. 

L'avviso è indirizzato ad associazioni enti terzo settore, enti bilaterali  che  intendono collaborare nella diffusione di una cultura inclusiva della disabilità

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione è pari a  2.500.000 euro.
I finanziamenti, a fondo perduto, vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non può essere superiore a euro 120.000.
La piattaforma informatica per la presentazione delle domande è stata aperta lo scorso 27 aprile e la scadenza inizialmente fissata per il 27 maggio è stata prorogata al 14 giugno 2021.
Destinatari

  • lavoratori
  • datori di lavoro

Soggetti proponenti
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti
a) associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
b) patronati;
c) enti bilaterali;
d) associazioni senza fini di lucro 
che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.

Modalità e scadenza domande  finanziamenti Inail 

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente da uno dei soggetti proponenti citati  e devono essere compilate e inoltrate  in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio online disponibile sul portale.

 Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.

Riportiamo di seguito i link alla documentazione predisposta dall'INPS per  la presentazione dei progetti e per fruire dei finanziamenti .

DOCUMENTAZIONE

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.