HOME

/

PMI

/

LA QUOTAZIONE DELLE PMI

/

IR TOP CONSULTING ILLUSTRA LA PROROGA DEL BONUS IPO PREVISTO DALLA LEGGE DI BILANCIO 2021

IR TOP CONSULTING illustra la proroga del Bonus IPO previsto dalla legge di Bilancio 2021

In un comunicato stampa Ir Top annuncia che il 27 gennaio illustrerà le novità previste dalla legge di Bilancio 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio 2021 proroga di un anno il Bonus IPO 

  • 30 milioni di Euro la misura complessiva per le spese di consulenza IPO
  • 500 mila Euro l’importo massimo del credito di imposta
  • 60 le potenziali nuove quotazioni per l’anno 2021 

La misura sarà presentata il 27 gennaio. Iscrizione al seguente link ZOOM 

Ecco il testo tl comunicato Stampa: 

La Legge di Bilancio 2021 ha approvato il credito d’imposta sul 50% dei costi di consulenza sostenuti per la quotazione in Borsa delle PMI fino al 31 dicembre 2021, con una misura di complessivi Euro 30 milioni, per un importo massimo di 500.000 Euro ad azienda.

L’agevolazione è destinata a PMI che inizino una procedura di ammissione alla quotazione in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo nell’intero 2021.

Lo spostamento del termine finale dell’agevolazione prevista dall’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 permetterà di beneficiare del “bonus IPO” per un ulteriore anno, estendendo di fatto il beneficio ad un numero potenziale di almeno 60 nuove quotazioni.

Anna Lambiase, fondatore e CEO IR Top Consulting: “Il Credito di Imposta per i costi di quotazione ha favorito in maniera significativa nell’ultimo triennio 2018-2020 l’accesso delle PMI al mercato azionario per finanziare progetti di crescita, come concreta alternativa al tradizionale canale bancario. Dalla data di introduzione del Credito di Imposta le società quotate su AIM sono aumentate del +74%, passando da 77 nel 2016 a 138 a fine dicembre 2020, con una capitalizzazione passata da 2,9 miliardi di euro nel 2016 a circa 5,8 miliardi di euro attuale. Con la proroga del Credito di Imposta sui costi di quotazione, per il 2021 ci attendiamo un nuovo impulso alle IPO di PMI grazie all’ulteriore stanziamento del Governo pari a 30 milioni di euro per la quotazione su Borsa Italiana o Euronext”.

 Il 27 gennaio 2021 IR Top Consulting organizza l’evento streaming: “Bonus IPO”: estensione del Credito di Imposta al 2021 con iscrizione gratuita al seguente link ZOOM.

Nell’ultimo triennio oltre 75 PMI hanno intrapreso il percorso di quotazione grazie all’agevolazione fiscale raccogliendo su AIM Italia circa 481 milioni di euro per una quota del 75% del totale della raccolta delle società (SPAC escluse).

Nello specifico le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI riguardano i costi che l’Emittente sostiene per il processo e possono essere raggruppati in due macro categorie: costi fissi di advisory e costi variabili di collocamento. I costi fissi sono espressi in funzione della struttura, dimensione e della complessità aziendale e, a prescindere dall’esito dell’operazione, includono tutte le consulenze specifiche necessarie per valutare la fattibilità di IPO e supportare la società nel processo tra cui: costi di Advisory finanziario, due diligence fiscale, legale finanziaria e di business, gestione della comunicazione finanziaria e IR, Listing fee e costi di dematerializzazione dei titoli.

IR Top Consulting opera sul mercato dei capitali in qualità di “IPO Partner di Borsa Italiana”.

Ti potrebbe interessare l'eBook Il Bigino della Quotazione ed. 2024

Segui il Dossier La quotazione delle PMI

Tag: LA QUOTAZIONE DELLE PMI LA QUOTAZIONE DELLE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 27/03/2024 Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Sostegno della competitività dei Capitali: ddl approvato definitivamente dal Senato

Approvato in via definitiva il ddl sostegno della competitività dei capitali e la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali

Bonus quotazioni PMI: ritorna col Milleproroghe

Il Decreto Milleproroghe reinserisce per il 2024 il Bonus quotazioni PMI: credito di imposta con nuovi stanziamenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.