×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ISOPENSIONE: ISTRUZIONI SULLA REGOLARIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI

1 minuto, Redazione , 23/12/2020

Isopensione: istruzioni sulla regolarizzazione dei contributi

Istruzioni sulla regolarizzazione della contribuzione correlata a carico dei datori di lavoro per i lavoratori in esodo agevolato (legge Fornero) nel messaggio INPS 4771 /2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'inps ha pubblicato il messaggio 4771  del 18 dicembre 2020 sulla regolarizzazione della contribuzione previdenziale    correlata nei casi di lavoratori che hanno fruito del prepensionamento  previsto dalla legge 92 2012 , in cui i datori di lavoro sono chiamati a versare oltre che la prestazione sostitutiva della pensione anche la relativa contribuzione previdenziale  .

 Facendo seguito alla  la circolare n. 119/2013 e  messaggio n. 2326/2020 l’Istituto fornisce ora  le  indicazioni per la corretta  determinazione della contribuzione correlata, necessaria per il conseguimento del diritto alla pensione e per la determinazione della sua misura.

 L’importo da corrispondere, a totale carico del datore di lavoro, è  calcolato  per i periodi di erogazione della prestazione sostitutiva della pensione sulla base della retribuzione media degli ultimi 48 mesi del rapporto di lavoro tenendo conto pero anche di eventuali emolumenti corrisposti successivamente alla cessazione del rapporto (premi MBO, premi)  .

Il messaggio ricorda che i flussi regolarizzativi  dei contributi eventualmente mancanti dovranno essere effettuati sulla posizione contributiva contraddistinta dal codice di autorizzazione “6E”.

  1. Per il 2020, il datore di lavoro interessato  deve  esporre sul flusso del mese nel quale effettua la regolarizzazione, nell’elemento imponibile, la somma dell’imponibile del mese più i ratei di imponibile relativi ai mesi precedenti dello stesso anno. 
  2. Per differenze da imputare ad anni precedenti, il datore di lavoro interessato invierà flussi regolarizzativi sul mese di dicembre di ogni anno, utilizzando le modalità correnti già in uso. Dalla denuncia di competenza del mese successivo alla regolarizzazione il datore di lavoro indicherà il solo imponibile corrente rideterminato. 

Va ricordato che già nel messaggio 2326 Inps aveva sottolineato che il mancato adeguamento della contribuzione correlata  entro il mese successivo a quello in cui è avviene  l'erogazione degli emolumenti  comporta una sanzione per evasione contributiva.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.