HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RISTORI QUATER: ECCO LE INDENNITÀ 1000/800 EURO DICEMBRE

2 minuti, Redazione , 30/11/2020

Ristori quater: ecco le indennità 1000/800 euro dicembre

Nuovo bonus COVID per stagionali , intermittenti, collaboratori sportivi, intermittenti, spettacolo con il Ristori Quater

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Consiglio dei ministri di ieri sera 29 novembre sono stati stanziati  con un  nuovo decreto legge ulteriori 8 miliardi a sostegno di lavoratori e imprese per la crisi economica creata dal Coronavirus.  Si tratta del cosiddetto Ristori Quater il cui testo circola in bozza e dovrebbe essere pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale .  (Leggi  per maggiori dettagli dal testo ufficiale " Indennità covid Dicembre a chi spettano come fare domanda")

Tra le misure  che vanno a sostenere direttamente  il reddito di alcuni lavoratori non assistiti dalla cassa integrazione,   ci sono nuove indennità, riferite a dicembre, per alcune categorie che hanno ricevuto i bonus nei   mesi  scorsi, grazie al decreto Cura Italia,  al Decreto Rilancio, Agosto e Ristori.

 In particolare  si replica l'ultima erogazione dei bonus di novembre (per la verità definiti una tantum dal decreto Ristori) , per i quali sono ancora in corso le domande delle categorie gestite dall'INPS . La scadenza per il bonus di novembre è stata recentemente prorogata al 18 dicembre 2020, per i lavoratori che non avevano mai ricevuto le tranche precedenti . Gli altri infatti le riceveranno in automatico.

Le nuove indennità Ristori Quater a chi spettano:

In attesa del testo del decreto con i dettagli sui requisiti specifici , da quanto si legge nel comunicato stampa  del Governo di stamattina riceveranno  le nuove indennità COVID per dicembre, pari mille euro:

  •  gli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali 
  •  i lavoratori a termine  dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, 
  • gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti, 
  • i lavoratori  stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente, 
  • i lavoratori  intermittenti 
  •  gli incaricati di vendite a domicilio

Vedi  anche  lo speciale con tutti i requisiti

Sono compresi sia coloro che già riceveranno il bonus di novembre ( che hanno perso il lavoro entro il 29 ottobre 2020) sia coloro che hanno visto terminare i contratti entro la data di entrata in vigore di questo nuovo Ristori quater ( 30 novembre 2020  in Gazzetta)

Come già nei mesi scorsi  per queste categorie la gestione è affidata all'INPS e con ogni probabilità la procedura sara analoga con domanda telematica sul sito www.inps.it. Per i lavoratori del turismo e dei stabilimenti termali dovrebbero essere sempre  interessati in particolare gli addetti nei settori definiti con codici Ateco riportati nella recente circolare  INPS 137/2020.

BONUS collaboratori sportivi

Nuova mensilità anche per  i collaboratori sportivi ovvero i lavoratori con contratti di collaborazione  con  CONI o con CIP (comitato paralimpico), con le società e associazioni sportive dilettantistiche,  cessati nell'ultimo periodo a causa del COVID, 

In questo caso il bonus ammonta a 800 euro, come nel mese di novembre,  e la gestione delle domande e dei versamenti è affidata alla società del CONI Sportesalute .www.sportesalute.eu. 

Da rilevare che per queste  indennità  l'ente è piuttosto in ritardo, sono ancora in corso le erogazioni del bonus di giugno che ammontava a 600 euro  mentre si chiudono oggi i termini per le domande  relative all'indennità di novembre.

Qui l'aggiornamento "Bonus sportivi dicembre: scadenza domande 7.12.2020"

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.