HOME

/

FISCO

/

ACCISE

/

PAGOPA: UTILIZZABILE PER PAGARE I TRIBUTI DELLE DOGANE TRAMITE PIATTAFORMA OPERA

PagoPa: utilizzabile per pagare i tributi delle dogane tramite piattaforma OPERA

L'agenzia delle dogane informa che tramite la piattaforma OPERA si possono pagare con PagoPA i tributi da lei amministrati: vediamo come.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Dogane informa con Determinazione n 413976 del 13 novembre che è possibile pagare i tributi da lei gestiti attraverso la piattaforma OPERA, in particolare:

  • il pagamento dei tributi accise,
  • il pagamento dei tributi dogane e monopoli

può avvenire tramite il canale PagoPA

Questo strumento di pagamento affiancherà quelli tradizionali:

  • il modello F24 utilizzato per il pagamento delle accise,
  • il bonifico bancario per il pagamento dei diritti doganali e il pagamento dei saldi mensili di alcuni giochi

I tributi gestiti da OPERA sono raggruppati nelle tre aree Accise, Dogane e Monopoli e a ciascuna area appartengono due o più categorie o settori d’imposta.

L’utente può scegliere l’area e/o la categoria d’interesse per visualizzare l’elenco dei debiti precostituiti dal sistema riconducibili alla sua posizione debitoria.

Inoltre può selezionare uno o più debiti presenti nell’elenco e aggiungerli al carrello dei pagamenti; con l’attivazione del pulsante “completa il pagamento” viene indirizzato sulla piattaforma pagoPA dove:

  • indica un indirizzo mail su cui ricevere la comunicazione sull’esito della transazione;
  • sceglie la modalità di pagamento tra le proposte (carta di credito\debito, conto corrente, altre modalità di pagamento come ad esempio PayPal);
  • conferma il pagamento.

A seguito della conferma del “buon fine” del pagamento, la piattaforma pagoPA rilascia in tempo reale all’interno dello “storico pagamenti” della sua area riservata una Ricevuta Telematica (RT) che attesta l’avvenuto pagamento e che costituisce per legge quietanza liberatoria a suo favore; invia inoltre la comunicazione del buon esito della transazione all’indirizzo mail precedentemente indicato durante la registrazione.

I pagamenti eseguiti tramite pagoPA alimentano, contestualmente al rilascio della RT del pagamento andato a buon fine (RT positiva) ed in maniera automatizzata, sia gli applicativi gestionali di contabilità presenti in AIDA e relativi alle aree Accise e Dogane, che l’applicativo gestionale di contabilità dei giochi presente nella intranet Giochi Pubblici e relativo all’area Monopoli, consentendo quindi la riconciliazione del debito con il pagamento.

Attenzione va prestata al fatto che nella determinazione in oggetto sono enunciate nei vari articoli tutte le particolarità riguardanti le tre aree ACCISE, DOGANE e MONOPOLI da consultare all'occorrenza.

Stando al dettaglio riportato sul sito delle Dogane, OPERA, Operazioni di Pagamento Elettronico e Riversamento Automatico offre ai cittadini ed operatori economici un punto unico dove è possibile trovare i servizi abilitati al pagamento, semplificando in questo modo il rapporto con i cittadini e nello stesso tempo evitando code agli sportelli.

OPERA consente il pagamento online sul circuito pagoPa per i seguenti settori di imposta:

Area Accise:

Prodotti energetici

Prodotti alcolici

Bitumi/oli lubrificanti

Energia elettrica

Gas naturale

Area Dogane

Prenotazioni di operazioni in conto di debito

Tasse di circolazione

Area Monopoli

Saldi Concessionari Giochi Pubblici

È possibile assolvere, ove previsto, per il rilascio delle istanze telematiche, al pagamento del Bollo Digitale

Per il pagamento delle dichiarazioni doganali a pronta riscossione resta disponibile alla seguente navigazione, la funzionalità di pagamento online sul circuito pagoPa: Servizionline - Interattivi - Dogane - Pago PA

Tag: ACCISE ACCISE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 28/03/2024 Rimborso accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2024: istanze fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile 2024 invio della dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio del 1° trimestre 2024: importo rimborsabile e modalità di fruizione

Rimborso accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2024: istanze fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile 2024 invio della dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio del 1° trimestre 2024: importo rimborsabile e modalità di fruizione

Prezzo sigarette e tabacco 2024: gli importi in vigore dal 2 febbraio

Aumento dei prezzi delle sigarette e del tabacco: i dettagli dalle Dogane

Accise settore birra: le percentuali in vigore dal 1 gennaio 2024

Le Dogane nella Circolare n 1/2024 specificano il regime impositivo della birra in vigore per il 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.