HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDO DI GARANZIA TFR E AZIENDE SEQUESTRATE

2 minuti, Redazione , 21/09/2020

Fondo di Garanzia TFR e aziende sequestrate

Accesso dei lavoratori al Fondo di Garanzia per TFR e crediti da lavoro nel caso di aziende sequestrate alla criminalità Circolare INPS 103 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare 103/2020  del 17 settembre 2020, l'Inps chiarisce le modalità di accesso  al Fondo di garanzia  per i crediti dei lavoratori dipendenti nel caso di aziende sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata.  Il fondo, ricordiamo, è stato istituito dalla legge 297/1982,  per garantire ai lavoratori dipendenti di poter ricevere  il  trattamento di fine rapporto,  e i crediti di lavoro maturati negli ultimi 3 mesi del rapporto di lavoro,  in caso di cessazione del rapporto e insolvenza da parte del datore di lavoro, a condizione siano rispettati alcune condizioni.Alcune difficolta interpretative  e conseguenti richieste di chiarimenti sono sorte con l'approvazione del  decreto legislativo 159/2011 applicato ai sequestri e alle confische alla criminalità organizzata.

Infatti, ricorda l'INPS , il presupposto per l’intervento del citato Fondo di Garanzia è l’insolvenza del datore di lavoro, requisito che si ritiene dimostrato con l’apertura di una delle procedure concorsuali, previste dall’articolo 2 della legge n. 297/1982 e dall’articolo 1 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 80, oppure, per i datori di lavoro non soggetti alle disposizioni della Legge Fallimentare, con l’esperimento di azioni esecutive individuali idonee a provare l’incapienza dei beni del datore di lavoro. 

Di contro, il D.lgs n. 159/2011, regolamenta l regime delle misure patrimoniali del sequestro e della susseguente confisca, e al Titolo IV disciplina –La tutela dei terzi e i rapporti con le procedure concorsuali” e  delineano la compatibilità/concorrenzialità della procedura concorsuale e delle misure patrimoniali antimafia.

 In particolare la circolare si occupa del requisito della sussistenza del credito  che è legata al fatto che il datore di lavoro insolvente sia  o meno soggetto alle procedure concorsuali, come illustrato nella circolare 74/2008.

Infatti  per i dipendenti che hanno crediti  garantiti dal Fondo verso  un datore di lavoro nei cui confronti non è aperta una procedura concorsuale, è necessario dimostrare la non assoggettabilita attraverso  l'intervento di un giudice delegato con il supporto dell'amministratore giudiziario. 

La circolare afferma che  nei casi di aziende confiscate o sequestrate alla criminalità organizzata, l'intervento del fondo di garanzia potrà essere richiesto all'INPS  solo dopo l'accertamento del giudice che ammette il credito allo stato passivo esecutivo, sempre che tale  decreto non sia  non sia stato oggetto di opposizione o impugnazione nei  successivi 30 giorni .

  1. Quindi: se l'azienda confiscata o sequestrata è già stata dichiarata fallita, i lavoratori potranno accedere al fondo secondo quanto normalmente previsto dalla circolare del 2008,  mentre 
  2. se il fallimento viene chiuso  a norma dell'articolo 64, comma 7, 2011, i lavoratori potranno comunque avere accesso alla tutela del fondo seguendo il normale iter previsto per le aziende non assoggettabili a procedura concorsuale.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 26/04/2024 Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.