HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO GUARDIA DI FINANZA: NUOVO BANDO SENZA PROVA SCRITTA

4 minuti, Redazione , 30/06/2020

Concorso Guardia di finanza: nuovo bando senza prova scritta

Nuove modalita per il concorso per 930 allievi Guardia di Finanza 2020: l'emergenza Covid fa saltare la prova scritta. Ecco tutte le novità e come si svolgerà

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicata il 24 giugno una nuova determinazione del Comandante della guardia di Finanza   che annuncia modifiche al bando per il concorso allievi guardia di finanza 2020/21, resesi necessarie  a seguito dell'emergenza COVID . 

Le procedure concorsuali erano state sospese ad aprile fino a data da destinarsi per le difficolta create dal lockdown per il Coronavirus, con un avviso sul sito di riferimento.

Il nuovo bando  "Modifiche al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di n. 930 allievi marescialli al 92° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della  Guardia di finanza, per l’anno accademico 2020/2021" (disponibile QUI e sul sito della guardia di finanza alla pagina Concorsi in atto) prevede una importante novità ovvero  l'annullamento della prova scritta  generale e delle prove facoltative di lingua straniera e informatica.

Restano invece confermate la prova preselettiva , i test attitudinali , la prova orale e la prova di idoneità fisica.

Vediamo piu in dettaglio le nuove previsioni contenute nel  Bando aggiornato  del Concorso allievi guardia di finanza 2020.

Va rimarcato innanzitutto che:" il Corpo della guardia di finanza, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né  prevedibili anche connesse all’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, si riserva la  facoltà di revocare il bando di concorso, di sospendere, rimodulare o rinviare le prove  concorsuali, di modificare, fino alla data di approvazione delle graduatorie finali di  merito, il numero dei posti a concorso e/o di sospendere l’ammissione al corso di formazione dei vincitori anche sulla base del numero di assunzioni complessivamente autorizzate .

Nel bando si legge che la data della prova preselettiva sarà comunicata via web  e considerata convocazione per tutti i candidati al Concorso allievi Guardia di Finanza 2020 che hanno presentato regolamente domanda entro il 3 aprile scorso e non hanno ricevuto comunicazioni di rigetto .

LE PROVE DI SELEZIONE DEL CONCORSO ALLIEVI GUARDIA DI FINANZA 2020

Lo svolgimento del concorso comprende ora, con svolgimento in questo ordine:
a) prova scritta di preselezione, consistente in questionari a risposta multipla;
b) prova di efficienza fisica;
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
d) accertamento dell’idoneità attitudinale;
e) prova orale di cultura generale;
f) valutazione dei titoli.

La prova scritta di preselezione consisterà  in test logico-matematici e in domande dirette  ad accertare le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana.

L’idoneità attitudinale dei concorrenti è accertata secondo le modalità tecniche definite con provvedimento del Comandante Generale della Guardia di finanza, pubblicato sul sito  internet www.gdf.gov.it. ed è finalizzato a riscontrare il possesso del profilo attitudinale richiesto . Detto accertamento si articola in:

a) uno o più test attitudinali, per valutare le capacità di ragionamento;
b) uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni  e la struttura personologica del candidato;
c) uno o più questionari biografici e/o motivazionali,
d) un colloquio attitudinale,
e) un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo. 

La prova orale consiste in:

a) un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti);
b) un esame di geografia (durata massima 15 minuti);
c) un esame di matematica (durata massima 15 minuti).
I programmi  relativi alle singole materie sono riportati nell'allegato 6 sono suddivisi in tesi e  su due di queste, estratte a sorte, vertono gli esami. 

 (Per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova orale è tilissimo lo specifico manuale "Concorso 930 allievi guardia di Finanza" di 850 pagine)

La sede, l’elenco dei candidati ,  il calendario e le modalità di  svolgimento della suddetta prova e le prescrizioni da osservare ai fini della  prevenzione e protezione dal rischio di contagio da “COVID-19”, nonché eventuali  variazioni, saranno resi noti mediante avviso :

  • pubblicato sul portale attivo all’indirizzo  “https://concorsi.gdf.gov.it” e
  • presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e  Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma  (è disponibile un numero verde: 800669666 per informazioni).

I candidati che non si presentano nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova  scritta di preselezione, sono considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  fatto salvo quanto previsto dal bando riguardo i ricorsi.

Le prescrizioni da osservare ai fini della prevenzione e protezione dal rischio di  contagio da “COVID-19” saranno altresì notificate ai candidati a cura del Centro di  Reclutamento della Guardia di finanza mediante comunicazione  all’indirizzo di posta elettronica certificata utilizzato da ogni candidato per la  registrazione al portale.  

Allegato

Concorso Guardia di finanza 2020 - bando aggiornato

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.