×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONATI ESTERI NUOVI RESIDENTI: ECCO IL CODICE TRIBUTO

1 minuto, Redazione , 23/04/2020

Pensionati esteri nuovi residenti: ecco il codice tributo

Con risoluzione n. 19/2020 istituito il codice tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF pari al 7% da parte di pensionati esteri trasferiti nel Sud Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato nella risoluzione n. 19 del 21 aprile 2020, l’istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF pari al 7%  da parte di pensionati esteri che si trasferiscono in un piccolo  Comune delle regioni del Sud Italia.
Si tratta, ricordiamo, dell’agevolazione prevista dalla legge di stabilità 2019  (n. 145 2018) che prevede i seguenti requisiti:

  •  lo status di non residente in Italia per un tempo almeno pari a cinque periodi di imposta precedenti il trasferimento;
  • l’ultima residenza fiscale  del soggetto deve essere tra quelle in cui sono in vigore accordi di cooperazione amministrativa nel settore fiscale;
  • la nuova residenza deve essere fissata in un comune delle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, con popolazione non superiore a 20.000 abitanti, oppure  in uno dei comuni con popolazione non superiore a 3.000 abitanti compresi negli allegati 1, 2 e 2-bis al decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189,

L’opzione viene fatta al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi riferita al periodo d’imposta in cui i soggetti i hanno effettivamente trasferito la residenza fiscale ed è efficace a decorrere dallo stesso periodo d’imposta per 10 anni.

Come detto prevede  prevede  l'assoggettamento dei redditi di qualunque categoria, prodotti all'estero, a un'imposta sostitutiva, calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7 per cento.


Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 167878 del 31 maggio 2019 erano state definite le modalità applicative per esercizio e revoca dell’opzione, la cessazione degli effetti, nonché per il  versamento dell’imposta sostitutiva.

Per il  versamento della imposta sostitutiva, da effettuare  tramite modello F24, viene ora istituito il seguente codice tributo:

  •  “1899” denominato “Imposta sostitutiva dell’IRPEF – PENSIONATI ESTERI NUOVI RESIDENTI – art. 24-ter del TUIR”.

In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a debito versati”, indicando nel campo “anno di riferimento” l’anno d’imposta a cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”.

Ti segnaliamo il tool excel Quadro RW 2025 | Foglio Excel utile per la predisposizione del quadro RW per l’anno di imposta 2024 da inserire nel Modello Redditi PF 2025. L'applicativo gestisce anche la determinazione dei principali redditi prodotti dalle attività detenute all’estero (quadri RL - RM - RT).

Per approfondire consigliamo i nostri ebook disponibili nella nostra sezione dedicata alla Fiscalità Estera - E-Book tra questi:

Ti segnaliamo il Corso online dell'11.06.2025 Come compilare il Quadro RW e monitoraggio fiscale in fase di accreditamento ODCEC.

Allegato

Agenzia Risoluzione 19 2020 pensionati esteri

Tag: REDDITI ESTERI 2025 REDDITI ESTERI 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.