HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO CURA ITALIA IN FASE DI CONVERSIONE: PROPOSTE PER IL LAVORO

3 minuti, Redazione , 06/04/2020

Decreto Cura Italia in fase di conversione: proposte per il lavoro

Gli emendamenti nella conversione in legge del Decreto Cura Italia ampliano gli aiuti a lavoratori e imprese

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in corso di conversione in legge il decreto Cura Italia n. 18 del 17 marzo 2020 ( deve avvenire entro il 17 maggio 2020)   e molte sono le proposte di emendamenti che intendono ampliare ulteriormente gli aiuti a famiglie imprese e lavoratori, in attesa  anche  dei nuovi decreti "Aprile" in preparazione. Vediamo alcune proposte avanzate sia dal Governo che dall'opposizione:

Emendamenti settore sanitario

  • estensione degli incentivi previsti dall'articolo 5 alle imprese produttrici dei testi sierologici per l'analisi anticorpale.
  •  incremento del 100 per cento l'indennità di guardia e di reperibilità per i dirigenti medici e sanitari impegnati a contrastare l'emergenza epidemiologica, e poi l'emendamento 5.9 che prevede l'abbassamento dell'aliquota IVA sui ventilatori polmonari.
  •  responsabilità dei datori di lavoro di operatori sanitari e socio-sanitari impegnati nell'ambito dell'emergenza Coronavirus.
  • consegna a domicilio dei farmaci  a persone con più di 75 anni di età.
  •  sostegno psicologico agli operatori sanitari e ai familiari dei pazienti deceduti.
  • estensione agli operatori delle residenze sanitarie assistenziali, nonché agli operatori che svolgono servizi di sanificazione la fornitura in via prioritaria di dispostivi di protezione individuale.
  •  riformulazione, in tema di responsabilità degli esercenti professioni sanitarie e 18.0.2, sul Fondo per le vittime del dovere.
  • Estensione le agevolazioni fiscali anche alle erogazioni liberali in favore degli ospedali privati.

Misure per lavoratori e imprese:

  • attivazione delle norme speciali sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria e sulla Cassa integrazione guadagni in deroga. Con riguardo specifico all'emendamento 22.0.8   tale proposta attiene alla sospensione delle norme in materia di contributi associativi e quote di iscrizione in favore delle associazioni sindacali dei lavoratori.
  • accelerare i tempi di implementazione delle norme speciali in materia di Cassa integrazione guadagni ordinaria e Cassa integrazione in deroga.
  •  relativamente al Terzo settore, i posto  che la Protezione civile è composta in gran parte da volontari, gli emendamenti 35.3 e 35.0.3, sono finalizzati a favorire le organizzazioni di volontariato e quelle senza scopo di lucro.
  • estensione dell'indennità alle professioni ordinistiche e ai rappresentati del commercio,  con incremento , dal momento che la cifra di 600 euro è inferiore a quella media del reddito di cittadinanza.
  • abrogazione delle disposizioni della legge di bilancio 2020 sulla plastic tax e sulla sugar tax dal momento che la loro entrata in vigore comprometterebbe ancora di più la funzionalità di imprese chiamate a competere sui mercati. Estendono la durata degli ammortizzatori sociali come la Cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e gli assegni ordinari.
  • Estensione della Cassa integrazione 
  • necessità che gli artigiani e i commercianti siano chiamati a pagare le imposte soltanto sulla base del reddito effettivamente percepito, senza il vincolo di parametri reddituali minimi.
  •  l'impiego di percettori di reddito di cittadinanza non ancora occupati, per  attività necessarie alla gestione dell'emergenza epidemiologica.
  • responsabilità giuridica degli operatori sanitari.
  •  Cassa integrazione in deroga per il personale delle scuole paritarie,permessi retribuiti,  e   indennità di 600 euro ai caregiver familiari.
  • misure per i  Fondi di solidarietà bilaterali del Trentino-Alto Adige, in favore degli enti privati di previdenza obbligatoria.
  • proroga della  sospensione dei versamenti dal 30 aprile al 30 novembre 2020, consentendo altresì la possibilità di rateizzazione fino a 36 rate mensili.
  • Credito d'imposta parametrato alla riduzione di fatturato per le imprese del settore turistico-ricettivo.
  • Incremento, per il periodo d'imposta in corso, del limite di compensazione orizzontale dei crediti di imposta,
  •  raddoppio del premio ai lavoratori dipendenti che prestano il proprio lavoro in sede per la durata dell'emergenza,
  • credito d'imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, rafforzamento  della difesa delle imprese strategiche nel caso di scalate ostili,
  • cedolare secca sul reddito da locazione di immobili ad uso commerciale.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.