HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

LAVORO DOMESTICO: STOP AI CONTRIBUTI

1 minuto, Redazione , 03/05/2020

Lavoro domestico: stop ai contributi

Sospesi i versamenti contributivi per colf, baby sitter e badanti dal 23 febbraio al 31 maggio. Idem per la prescrizione. Si riprende il 10 giugno

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel decreto Cura Italia una sola misura riguarda i datori di lavoro domestico, esclusi dalle misure per la cassa integrazione in deroga in quanto l'attività di questi collaboratori non è interessata dal divieto.

All'articolo 36 si prevede infatti la sospensione dei termini per il pagamento dei contributi previdenziali  e assistenziali e dei premi per l'assicurazione INAIL  dovuti dai datori di lavoro domestico in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 maggio 2020.
Si tratta in sostanza del pagamento della rata in scadenza il 10 aprile, che viene rinviato.

Il decreto specifica però che chi avesse già provveduto al pagamento in anticipo non potrà avere il rimborso.

Dunque il versamento di quanto dovuto ad aprile andrà effettuato entro la scadenza del 10 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Ricordiamo che i contributi si pagano per trimestri solari entro i seguenti termini:

  • dal 1° al 10 aprile, per il primo trimestre;
  • dal 1° al 10 luglio, per il secondo trimestre;
  • dal 1° al 10 ottobre, per il terzo trimestre;
  • dal 1° al 10 gennaio, per il quarto trimestre.

L'articolo prevede inoltre, che anche i termini di prescrizione di cui all’articolo 3, comma 9, della legge 8 agosto 1995 n. 335, siano sospesi per lo stesso periodo e  riprendano a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Si tratta, ricordiamo della prescrizione dei versamenti delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria che si prescrivono e non possono più essere versate dopo:

  • dieci anni per le contribuzioni di  pertinenza del Fondo pensioni  lavoratori dipendenti e delle altre gestioni pensionistiche obbligatorie  (A decorrere dal 1 gennaio 1996 tale termine e' ridotto a cinque anni  per i casi diversi da  denunci  del lavoratore o dei suoi superstiti);
  • cinque anni per tutte le altre contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria.

Se il decorso dovesse  iniziare durante questo periodo di sospensione, l'inizio viene differito alla fine del periodo.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.