HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

MILLEPROROGHE CONVERTITO IN LEGGE: NOVITÀ LAVORO E CONCORSI

4 minuti, Redazione , 04/03/2020

Milleproroghe convertito in legge: novità lavoro e concorsi

Le misure in tema di lavoro nel decreto convertito in legge: cassa integrazione, prevenzione incendi, medici, attività forense, assunzione disabili concorsi pubblici

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Milleproroghe  è stato approvato definitivamente dal Senato  ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 febbraio 2020 .

Nei 78 articoli del testo, lievitato quasi del doppio in Parlamento  rispetto a quello presentato dal Governo,  trovano posto anche alcune proroghe per finanziamenti o termini di adeguamento  in tema di lavoro. Vediamo quali sono:

CASSA INTEGRAZIONE :

Nuovi fondi ( 140 milioni di euro) per la Cassa integrazione straordinaria 2020  delle grandi aziende in crisi dalla Whirlpool all'ILVA  ai lavoratori call center,  alle aree di crisi industriale complessa .

Proroga di 12 mesi del trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori di imprese che operano in determinate aree riconosciute di crisi industriale complessa, estendendola anche  acoloro che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga entro il 31 dicembre 2020.   Si tratta dei siti di Venezia-Porto Marghera e Campania, Poli industriali di Acerra, Marcianise-Airola, Battipaglia-Solofra, Castellammare-Torre Annunziata.

È stato anche introdotto un calcolo sperimentale del trattamento di integrazione salariale straordinaria per i dipendenti di imprese  della grande distribuzione  ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria e successivamente cedute.

Ulteriori 12 mesi, fino al 31.12.2020  per la cassa integrazione straordinaria dei giornalisti  già destinatari delle stesse misure nel 2019,  che saranno anticipate dall'INPGI . All'Istituto di previdenza dei giornalisti  viene pero richiesto l'invio anticipato  al 30 giugno 2020 (invece che dicembre) del bilancio tecnico attuariale ai Ministeri vigilanti.

ATTIVITA COMMERCIALI E ARTIGIANALI : 

Rinvio al  30 settembre 2020  per la  richiesta  al Comune dell' agevolazione per la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi,  in comuni fino a 20mila abitanti.  Si tratta dell'erogazione per 4 anni di un importo  pari ai tributi comunali pagati nel corso dell'anno precedente . Sono escluse le attività di compro oro, le sale scommesse , sale giochi, i subentri  o le riaperture effettuate dal  medesimo soggetto .

MEDICI - AVVOCATI 

Slitta di un anno la disciplina per  l’iscrizione all’albo per il patrocinio  dinanzi alla Cassazione, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti, alla Corte costituzionale e al Tribunale superiore delle acque pubbliche agli avvocati che maturino i requisiti previsti prima della riforma entro 8 anni (non gli attuali 7) dalla riforma stessa e dunque entro il 2 febbraio 2021. Inoltre è prorogata di due anni l'entrata in vigore del nuovo regime per l'esame di abilitazione forense.

Medici e veterinari possono accedere ai concorsi per dirigenti già dal 3° anno di specializzazione  e il termine per l'assunzione presso il SSN è prorogato al 31.12.2022.

Viene elevato temporaneamente, fino al 31.12.2022 , l'età di collocamento a riposo a 70 anni, anche oltre il compimento di  40 anni di servizio.

SICUREZZA

Modificati i termini per l'adeguamento delle strutture ricettive  in tema di prevenzione antincendio: in particolare 

  • Dal 30 .6.2019  al 31.12.2021  gli obblighi di adeguamento per le strutture  con oltre 25 posti letto, e già esistenti alla data di entrata in vigore del decreto 9.4.1994 con i requisiti indicati dal dm 16.3.2012
  • dal 1.12.2018 al 30.6.2020  il termine per la  presentazione della SCIA parziale per le stesse strutture 
  • dal 31.12.2019 al 30.6.2022  il termine  di adeguamento per le strutture delle zone colpite dai sismi del centro Italia 2016-2017 e  all'isola d'Ischia nel 2017
  • dal 31.12.2019 al 31.12.2020 il termine per gli adeguamenti nei rifugi alpini .

ADEMPIMENTI UNIEMENS E INAIL

Uniemens in agricoltura: nuovo slittamento dell'entrata in vigore della procedura unificata telematica dal 1  gennaio al 1 aprile 2020 

In tema di assunzioni obbligatorie di lavoratori disabili slitta al  31 maggio 2020 il termine per regolarizzare la posizione delle aziende   soggette al  tasso INAIL pari o superiore al 60 per mille che hanno avuto modifiche nel numero di addetti  nel corso del 2019.

CITTADINI STRANIERI 

Proroga dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020 per l'utilizzo delle dichiarazioni sostitutive da parte dei cittadini stranieri (autocertificazioni) riguardanti gli stati, le qualità personali e i fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

CONCORSI PUBBLICI

In tema di procedure di concorso   da segnalare  molte novità: 

Proroga al dicembre 2020  per la maturazione del requisito per la  stabilizzazione dei precari nella Pubblica Amministrazione   (l'assunzione puo avvenire con  3 anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi 8.)

Al  via  il percorso di assunzione per i lavoratori socialmente utili  LSU delle Regioni del Sud Italia.

Per quanto riguarda il Concorso del Ministero della Giustizia per Assistenti e Funzionari Giudiziari, la graduatoria  è stata sbloccata e può essere utilizzata fino al 30 Giugno 2021.

Altri concorsi previsti per il Ministero della salute , in aggiunta alle facoltà assunzionali già previste : in particolare si annunciano concorsi per 

  • 13 dirigenti di livello non generale (di cui 5 medici, 1 chimico, 2 economisti sanitari, 2 statistici, 1 ingegnere biomedico, 1 ingegnere industriale e 1 ingegnere ambientale);
  • 50 unità di personale non dirigenziale con professionalità tecniche,

Per il Ministero della pubblica Istruzione  il Concorso Straordinario Secondaria, il Concorso Ordinario Secondaria e il percorso per l’ottenimento dell’abilitazione per la scuola secondaria devono essere banditi entro il 30 Aprile 2020; viene sbloccata la graduatoria del Concorso Dirigenti Scolastici, con assunzioni degli idonei “nel limite dei posti annualmente vacanti e disponibili” e  autorizzata la trasformazione a tempo pieno del rapporto di lavoro dei 533 Assistenti Amministrativi e Tecnici a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021.

Anche per i  Concorsi Ministero Beni Culturali viene sbloccato lo scorrimento di graduatorie dei concorsi interni,

Infine l’entrata in vigore del Milleproroghe prevede per il Ministero degli interni  l'attivazione di una sessione aggiuntiva del Corso di Formazione per Segretari Comunali: oltre alla selezione per 223 borsisti sono ammessi ulteriori 172 Segretari Comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.