HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

SCADENZA CONTRIBUTO ANNUALE REVISORI LEGALI 2020

2 minuti, Redazione , 20/01/2020

Scadenza contributo annuale revisori legali 2020

Entro il 31 gennaio 2020 i revisori legali devono pagare il contributo annuale.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Anche quest’anno, i revisori legali e le società di revisione legale iscritte nel Registro dei revisori legali al 1° gennaio 2020, devono pagare il contributo entro il 31 gennaio 2020.

Il soggetti obbligati sono quindi:

  • revisori legali;
  • società di revisione legale;

iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro dei revisori al 1° gennaio 2020.

Il contributo obbligatorio da versare è pari ad euro 26,85 Euro e deve essere effettuato in un’unica soluzione.

Si precisa che i nuovi iscritti 2020 al Registro dei revisori sono tenuti al pagamento del contributo annuale a partire dall’anno successivo a quello di iscrizione (che già richiede il pagamento di un contributo fisso pari a € 50,00 ovvero € 100 nel caso di revisori di altro Stato UE o di Paesi terzi).

Quanto alle modalità per compiere il versamento, si ricorda che può essere effettuato:

  1. online, tramite il servizio “PagoPA” accedendo alla propria area riservata dal Portale www.revisionelegale.mef.gov.it ed effettuando il versamento tramite carta di credito o debito o prepagata, bonifico bancario o bollettino postale, nel caso il revisore disponga di un c/c presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. Il pagamento può essere effettuato anche presso una banca/posta e altri prestatori aderenti all'iniziativa, quali tabaccherie, ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello;
  2. bonifico bancario, utilizzando il seguente Iban: IT 57 E 07601 03200 001009776848;
  3. bollettino PA bianco "TD 123", disponibile presso gli uffici postali.

Avviso di pagamento:

Risulta fondamentale per poter effettuare il versamento l’avviso di pagamento nel quale viene riportato il "Codice Avviso di Pagamento" oppure il "QR Code" o il "Codice a barre".

L’avviso viene trasmesso all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata ovvero a mezzo posta ordinaria a tutti gli iscritti, dal Ministero dell'economia e delle finanze, per il tramite di Consip.

Qualora l’avviso non venga per qualsiasi motivo recapitato al destinatario, è possibile scaricarlo accedendo alla propria Area riservata del portale.

Sanzioni:

L’omissione o il ritardo nel versamento del contributo comporta il pagamento degli interessi nella misura legale dalla data ordinaria di scadenza al momento in cui viene effettuato il versamento.

In aggiunta saranno dovuti gli oneri amministrativi relativi alla riscossione.

In ogni caso, dopo tre mesi dalla scadenza e trascorso l’ulteriore termine (non superiore a 30 giorni) senza che il pagamento venga adempiuto, l’iscritto può subire le sanzioni previste, a partire dalla sospensione fino ad arrivare alla cancellazione dal Registro.

Al contrario, la prova del versamento successivo e degli oneri connessi per il ritardo comportano la revoca della sospensione che sia stata eventualmente disposta.

Ti segnaliamo  la nostra circolare del Giorno Revisori legali: contributo annuale entro il 31.1.2020

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.