HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

BONUS NIDO VARIAZIONE RICHIEDENTE: COME FARE

2 minuti, Redazione , 16/01/2020

Bonus nido variazione richiedente: come fare

Bonus asilo nido /supporto domiciliare 2020 sul sito INPS una nuova funzione in caso di decesso del genitore richiedente .Variazione conto di appoggio - Messaggio INPS 101 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Istituto di previdenza informa, con il messaggio 101 2020 ,che in tema di agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, (L.232 2016) è disponibile una nuova funzione  in caso di decesso del genitore richiedente per il subentro  nella domanda da parte dell'altro genitore .

La nuova funzionalità, è denominata “Subentro per decesso”, ed è utilizzabile per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2019 che si trovino in un qualsiasi stato, purché diverso da “bozza”, “protocollata annullata” e “chiusa”.

L’operazione può essere effettuata dal genitore che intende effettuare la sostituzione, accedendo al servizio on-line dell’applicativo tramite PIN INPS dispositivo, SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), selezionando, all’interno della sezione “Variazioni domanda”, l’apposita voce “Subentro per decesso” ed inserendo il codice fiscale del genitore deceduto.

 E' consentito  il subentro per tutte le domande facenti capo al richiedente deceduto, e si possono  utilizzare tutte le funzionalità collegate alle istanze originarie, compresa quella di allegare i documenti .  Nel messaggio viene specificato che per il  rimborso delle rette relative a mensilità già prenotate dal genitore deceduto, ma non ancora documentate, il subentrante potrà allegare sia documentazione di spesa intestata a proprio nome che documentazione a suo tempo rilasciata al richiedente originario.

Nel caso in cui risultino ancora da rimborsare mensilità per le quali è stata già inviata la  documentazione da parte del genitore deceduto, il pagamento sarà comunque disposto tenendo conto delle nuove modalità di pagamento indicate dal subentrante.

Per la variazione della modalità di pagamento,  ad esempio la modifica del conto in cui rivecere il bonus è possibile solo  dopo l’operazione di subentro, con le seguenti modalita:

Selezione della domanda >  “Variazioni Domanda” > “Invia Richiesta” > “Motivo Richiesta di Variazione” > “Modifica modalità di Pagamento”.Nel caso in cui si chieda l’accredito su un conto corrente (bancario o postale), su un libretto postale o su una carta di pagamento dotata di IBAN dovrà ì essere allegato il modello dei dati di pagamento “SR163” compilato.

Tutte le richieste di variazione effettuate sono poi  consultabili sul “Portale del cittadino”, seguendo il percorso “Variazioni Domanda” > “Consultazione Richieste”.

Le azioni da compiere per l’utilizzo delle nuove funzionalità sono state dettagliatamente descritte nel Manuale Utente reperibile nel sito INPS, accedendo alla “Scheda prestazione” del “Bonus asilo nido”  con il proprio PIN .

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.