HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL CREDITO COOPERATIVO DIRIGENTI: NUOVO ACCORDO

2 minuti, Redazione , 10/01/2020

CCNL credito cooperativo dirigenti: nuovo accordo

Accordo di modifica del CCNL 9.1.2019 per i quadri e professionisti delle aziende del credito cooperativo: valorizzazione orario oltre le 40 ore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Federcasse (l’Associazione nazionale delle BCC e Casse Rurali) e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto in data 23 dicembre 2019  il testo coordinato del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i Quadri Direttivi ed il personale delle Aree Professionali delle banche e delle aziende del Credito Cooperativo che recepisce le modifiche introdotte con l’Accordo di rinnovo  del CCNL del 9 gennaio 2019.

Tale accordo, in particolare, oltre agli adeguamenti retributivi prevedeva alcuni istituti di particolare interesse  quali : 

  • Il sostegno alla occupazione giovanile, con l’abolizione del livello retributivo di inserimento;
  • la valorizzazione della funzione delle BCC di servizio alle comunità locali, con l’apertura oltre le 40 ore settimanali ed al sabato per gli sportelli delle aree interne;
  • la tutela della genitorialità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, con il congedo parentale ad ore, la Banca del tempo solidale e, per il 2019, con il permesso solidale per attività di volontariato.

                   Nell’ambito della definizione del testo coordinato del Contratto nazionale di lavoro, Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali hanno anche sottoscritto un accordo che rivede, parzialmente, la disciplina delle procedure svolte dalle delegazioni sindacali dei nuovi Gruppi Bancari Cooperativi.

                   Federcasse e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo si incontreranno nelle prossime settimane per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro dei Dirigenti delle BCC.

                   Per il Presidente della delegazione sindacale di Federcasse Matteo Spanò, “la sottoscrizione del testo coordinato del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle BCC è un risultato importante, che Federcasse ha raggiunto con il coinvolgimento di tutte le componenti industriali e federative del sistema del Credito Cooperativo e dopo un confronto costruttivo con le Organizzazioni sindacali”. 

                   Per il Responsabile del Servizio Affari Sindacali e del lavoro di Federcasse, Domenico Ruggeri, invece, “il testo coordinato del Contratto rappresenta uno strumento applicativo indispensabile per le BCC.... che riconosce e tutela la specificità delle banche cooperative e mutualistiche ed il loro contributo alla tenuta delle economie locali”.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.