×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

MODELLO F24 CON ENTRATEL O FISCONLINE ANCHE PER IL BONUS RENZI

2 minuti, Redazione , 30/12/2019

Modello F24 con Entratel o Fisconline anche per il Bonus Renzi

Compensazioni sia con saldo zero che con saldo positivo solo con Entratel o Fisconline: a prevederlo il decreto Fiscale Collegato alla Legge di Bilancio 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Stop all'Home Banking per la presentazione telematica delle deleghe F. 24 con compensazioni fra crediti e debiti.

A prevederlo il Decreto Legge n. 124/2019 (c.d. “Collegato Fiscale alla Legge di Bilancio 2020”)  che ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F. 24 con compensazioni, sia con saldo zero che con saldo positivo.

Una prima modifica era intervenuta con il D.L. 50/2017, il quale aveva esteso gli obblighi di trasmissione con gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate non soltanto ai crediti Iva di importo inferiore a 5.000 euro, ma anche a tutti i crediti relativi alle imposte sui redditi, alle addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive, all’Irap e ai crediti d’imposta.

Ora, a seguito delle novità introdotte con il Decreto Fiscale (art. 3, comma 2, D.L. 127/2019) l’obbligo di presentazione mediante gli strumenti telematici messi a diposizione  dall’Agenzia delle Entrate è stato esteso a tutti i crediti maturati “in qualità di sostituto d’imposta”, ricomprendendo quindi anche il bonus di 80 euro, c.d. “Bonus Renzi” e i rimborsi erogati a seguito della presentazione dei modelli 730 da parte dei lavoratori.

Le disposizioni (art. 3, comma 3. D.L. 124/2019) “si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019” .

Non è dunque, più ammesso l’utilizzo dei servizi home banking per la trasmissione dei modelli F. 24 che presentino compensazioni di debiti e crediti. 

Per utilizzare Fisconline i contribuenti devono disporre di un codice PIN che, se sprovvisti, possono ottenere compilando l’apposito modulo presente sul sito dell’Agenza delle Entrate.  Il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del PIN, le rimanenti 6 e la password di accesso saranno inviate nei successivi 15 giorni. Il PIN può essere richiesto anche telefonicamente al numero 848.800.444.

Per utilizzare il servizio telematico Fisconline è necessario essere registrati, registrazione che può essere effettuata:

  •  “online” selezionando Area Riservata nella home page del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e, quindi, cliccando sulla voce Non sei ancora registrato?
  •  tramite l’App dell’Agenzia, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia
  •  recandosi personalmente, o delegando un incaricato mediante procura speciale, presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell’Agenzia, muniti di documento di riconoscimento e del modulo di richiesta registrazione compilato.

Digitando in internet Fisconline si accede all’area dell’Agenzia delle Entrate con istruzioni e video che guidano alla richiesta del PIN e alla registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate per la trasmissione dei modelli F. 24 con compensazioni.   

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Nicola Mescalchin - 30/12/2019

Secondo voi riguarda solo le compensazioni orizzontali o anche quelle verticali? Fino ad ora per le compensazioni tipo IRPEF con IRPEF, si poteva presentare il modello F24 tramite home banking.

Nicola Mescalchin - 05/01/2020

La risoluzione 110/E del 31/12/2019 ha chiarito il mio dubbio. I crediti dei sostituti d'imposta (es 1655 e 1631) comportano sempre l'obbligo di presentazione tramite Fisconline o Entrate. Permangono casistiche di compensazioni verticali che permettono la presentazione tramite home banking. Queste sono specificate sempre nella risoluzione 110/E.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPER AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO · 04/12/2025 Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.