HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

OMESSA DENUNCIA INFORTUNIO: PRECISAZIONI INL

2 minuti, Redazione , 06/12/2019

Omessa denuncia infortunio: precisazioni INL

La competenza in caso di omessa o tardiva denuncia di infortunio sul lavoro- Parere 10202/2019 dell'ispettorato nazionale del lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

In caso di omessa denuncia d’infortunio, va effettuato  il rapporto all’Ispettorato competente con riferimento al luogo di domicilio  del lavoratore o della sede INAIL competente .
Nella Nota 10202 del 29.11.2019  l'Ispettorato nazionale del lavoro  in risposta ad un quesito di una sede territoriale chiarisce che , in base all'articolo 17, comma 5, della legge n. 689/1981, "nel caso di illeciti di natura omissiva la competenza si radica nel luogo in cui si sarebbe dovuta tenere la condotta che, invece, è mancata nei termini di legge.  Pertanto, la condotta, nelle ipotesi in questione, si perfeziona laddove l'obbligo di comunicazione  andava assolto, determinandosi una coincidenza tra il luogo di commissione e luogo di accertamento dell'infrazione.

 Quindi i rapporti  su illeciti di natura formale   come ad esempio  l'omessa o tardiva denuncia di infortunio all'Inail, devono essere inoltrati alla sede dell'Ispettorato territoriale del lavoro nel cui ambito è individuata la sede Inail competente, ovvero quella del domicilio dell'assicurato.  Sull'argomento l'ispettorato ricorda anche il precedente   parere n. 809 del 3 febbraio 2017. 

 Si ricorda che  l'articolo 53 del Dpr n. 1124/1965,  prevede che  il datore di lavoro è tenuto a denunciare all'INAIL gli infortuni da cui siano colpiti i dipendenti con prognosi " non guaribili entro tre giorni" , indipendentemente da ogni valutazione  sulla indennizzabilità dell'infortunio stesso.

La denuncia dell'infortunio deve essere fatta entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia e va corredata dei riferimenti al certificato medico già trasmesso all'istituto assicuratore per via telematica direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.  secondo le in circolari Inail n. 54/2004; n. 34/2013; n. 10/2016) l'obbligo va assolto dal datore di lavoro inviando telematicamente la denuncia di infortunio alla sede Inail competente per territorio in base al domicilio del soggetto assicurato .   

In caso di omessa o tardiva denuncia di infortunio all'Inail è prevista la sanzione amministrativa  che dal 12 ottobre 2017, almeno per gli infortuni sul lavoro superiori a tre giorni  è stata fissata in forma ridotta da 1.096 a 4.932 euro.

Qualora il datore di lavoro non effettui il pagamento della sanzione , il funzionario che ha accertato la violazione  deve presentare rapporto alla sede dell'Ispettorato territoriale del lavoro nel cui ambito è individuata la sede Inail competente a ricevere e ad accertare tali denunce, ovvero quella del domicilio dell'assicurato. Viene quindi emesso il prvvedimento ingiuntivo.

 

Allegato

INL Parere 10202 2019 omessa denuncia infortunio

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.