HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ISPEZIONI SUL LAVORO: LE MANCATE RISPOSTE SONO REATO "PERMANENTE"

2 minuti, Redazione , 07/11/2019

Ispezioni sul lavoro: le mancate risposte sono reato "permanente"

Sentenza Cassazione penale 43702/2019 in tema di prescrizione della mancata risposta a richieste dell'ispettorato

Ascolta la versione audio dell'articolo

La mancata risposta a richieste  dell'Ispettorato del lavoro  a seguito di accertamenti è reato  "permanente" con termini di prescrizione che  decorrono  dalla data della sentenza  di primo grado, non dal momento della commissione del reato stesso . Questo quanto afferma  la sentenza 43702/2019 della Corte di cassazione.

Il caso riguardava  la responsabilità  del legale rappresentante di  società di capitali, che aveva omesso   di  consegnare alla Direzione territoriale del lavoro di Macerata notizie e documenti che gli erano stati legalmente richiesti in data 6 settembre 2013; egli era stato, pertanto, condannato alla relativa pena pecuniaria prevista  dall'articolo 4 della legge 628/1961 . La  sentenza di primo grado aveva confermato che per il reato  la prescrizione sarebbe scattata a novembre 2019 mentre la difesa nel ricorso in Cassazione affermava che  il reato era già prescritto al 26 settembre 2018, a cinque anni dal termine per la consegna della documentazione richiesta, decorso inutilmente.

La Cassazione  rigetta il ricorso e  conferma l'interpretazione dei giudici di merito.

Nella sentenza si analizza  indettaglio la struttura del reato punito e i successivi  interventi giurisprudenziali,  spesso contrastanti tra loro .  Tale norma sanziona in particolare , con l'arresto fino a due mesi o ammenda fino a 516 euro, "l'inosservanza degli obblighi di informazione destinati a consentire  all'Ispettorato del lavoro le funzioni di vigilanza e controllo  che gli sono attribuite" .

Si prevede che in caso di una regolare richiesta di informazioni o documenti, da parte del soggetto competente, riguardante le materie richiamate dal testo di legge.  Per essere "regolare" la richiesta deve essere stata rivolta al datore di lavoro o al legale rappresentante personalmente,  o  anche notificata presso la sede dell'azienda. 

Il reato si  realizza in due forme:

  1. forma “commissiva”, quando il  destinatario della richiesta,  risponda con notizie o informazioni e  documentazione diverse da quelle  richieste, sia in forma
  2. “omissiva”  quando viene omessa la risposta la documentazione.

In questo secondo caso i giudici della Suprema corte hanno rilevato che tale fattispecie configura un reato permanente, che  si protrae fino a quando non intervenga il soddisfacimento della richiesta oppure  fino alla notificazione del decreto penale di condanna ovvero fino alla sentenza di primo grado.  E'  solo da quella data che scattano i termini per la prescrizione .

La sentenza ha escluso, quindi  che la permanenza del reato cessi  con la denuncia penale, inoltrata dall'ufficio all'autorità giudiziaria una volta trascorso il termine per l'adempimento della richiesta di informazioni, come pure affermato dalla Corte di cassazione,  n. 4687/2003).  Ciò in quanto l'atto di denuncia non raggiunge il soggetto  che ha omesso l'obbligo bensi solo l'autorità pubblica. 

Allegato

Cassazione penale 43702/2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.