×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DOMANDE ACCOMPAGNAMENTO PER INVALIDITÀ: NUOVE PRECISAZIONI INPS

1 minuto, Redazione , 30/10/2019

Domande accompagnamento per invalidità: nuove precisazioni INPS

Domanda giudiziale per invalidità civili proponibile anche quando la domanda amministrativa risulta incompleta o inesatta Messaggio INPS 3883 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel messaggio INPS n. 3883/2019 viene chiarito che  la domanda giudiziale per prestazioni per invalidi civili    in giudizio è proponibile all'Istituto anche nel caso la ordinaria domanda amministrativa sia risultata carente o inessata . L'istituto fa l'esempio della possibile mancanza del segno di spunta sulla qualificazione sanitaria “persona impossibilitata a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore” ovvero “persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”  nel certificato medico introduttivo.  In assenza di altre irregolarità duqneu l'istituto non puo rigettare tale domanda ,  nemmeno nel caso in cui il segno di spunta su questa condizione  sia  negativo.

Con il  messaggio, che integra i precedenti sul tema  nn. 4818/2015 e 968/2019, l'istituto si adegua alla giurisprudenza di Cassazione in merito (in particolare le recenti  ordinanze nn. 24896/2019 e 25804/2019)

Secondo queste pronunce la domanda giudiziale di accertamento delle condizioni sanitarie per ottenere l’indennità di accompagnamento   va considerata  soddisfatta semplicemente se è avvenuta la presentazione della domanda di invalidità civile con certificazione medica  delle infermità invalidanti allegata .

La liquidazione  dell’indennità di accompagnamento puo quindi seguire direttamente il  decreto di omologa emesso dal giudice,  con le decorrenze indicate nel decreto stesso.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.