HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO POLIZIA LOCALE VENEZIA: 47 POSTI

3 minuti, Redazione , 27/09/2019

Concorso polizia locale Venezia: 47 posti

Concorso per 47 posti per agenti di polizia locale sotto i 32 anni con contratto di formazione e lavoro Scade il 17 ottobre 2019. Domanda, bando, prove di selezione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Comune e la citta metropolitana di Venezia hanno indetto un concorso pubblico per 47 agenti  di Polizia locale con contratto di formazione e lavoro di un anno  I posti sono distribuiti come segue:

  • 41 presso il Comune di Venezia e
  • 6 presso la Città metropolitana di Venezia.

Il bando è riservato a canditati che non abbiano compiuto i 32 anni al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro . 

Oltre al requisiti anagrafico, sono richiesti:

  • diploma scuola media superiore (maturità) che consenta l'iscrizione ai corsi di laurea;
  • abilitazione alla guida di autoveicoli (patente cat. B) e di uno tra i seguenti titoli abilitativi: a) patente cat. A senza limiti b) abilitazione alla guida di imbarcazioni ad uso privato entro le 12 miglia o superiore (per le assunzioni presso la Città Metropolitana tale abilitazione è requisito indispensabile).

La selezione dei candidati avverrà per titoli ed esami. È previsto poi l'accertamento dei requisiti fisico-funzionali di idoneità al ruolo .

 La scadenza per le domande   da presentare esclusivamente tramite procedura online  accedendo al sito www.comune.venezia.it, sezione Concorsi e  consulenze – Bandi di concorso , è fissata alle ore  16:00 del 17 ottobre 2019 . 

Alla domanda dovrà essere allegata attestazione del versamento in conto  corrente postale di Euro 10,00.=, intestato al Comune di Venezia - Ragioneria

C.C. n. 13593306, ovvero del bonifico effettuato utilizzando il seguente IBAN: IT-07-Z-03069-02126-100000046021 Comune di Venezia – Ragioneria.
con causale “tassa di partecipazione al  bando di selezione pubblica codice 08TD/2019”. Nella domanda on line sarà possibile effettuare, in alternativa il pagamento direttamente sul portale del Comune di Venezia con sistemi di pagamento elettronici.Il bando integrale di selezione è disponibile qui .

Da segnalare che  viene richiesta l'accettazione incondizionata del fatto che le mansioni proprie del posto messo a concorso prevedono l’organizzazione su fasce orarie  anche pomeridiane, serali, notturne e festive con impiego in turni. 

Il rapporto di formazione lavoro potrà essere trasformato in contratto di lavoro  a tempo indeterminato per coloro che, a conclusione del periodo di formazione  obbligatorio, abbiano conseguito una valutazione positiva.

PROVE D'ESAME procedura e argomenti :

La prova scritta consiste in un questionario con quesiti teorico pratici e  la redazione di atti relativi alle funzioni di  Polizia Locale in materia di:
- Elementi di diritto costituzionale e dell’Unione Europea;
- Nozioni di diritto amministrativo;
- Testo Unico in materia di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs.n.267/2000)
- Legge n.689 del 1981 e sue successive modifiche ed integrazioni;
-  alcuni articoli del Codice penale e Codice Civile specificati nel bando

La prova orale verterà sulle materie che formano oggetto della prova scritta e inoltre su :

- Ordinamento e funzioni della Polizia Municipale (legge 7 marzo 1986 n. 65 e successive modificazioni);
- Testo Unico leggi di PS e relativo regolamento;
- Disciplina della circolazione stradale - Vigente codice della strada
- Legge Regione Veneto 30 dicembre 1993, n. 63 con i relativi regolamenti
- Nozioni di commercio e pubblici esercizi con particolare riferimento al D.Lgs  n. 114/1998, LR n. 10/2001 e LR n. 29/2007;
- Nozioni di edilizia con particolare riferimento al DPR n. 380/2001 e al D.lgs. n. 42/2004;
- elementi di diritto civile e procedura civile con particolare riguardo alla  notificazione di atti giudiziari.

L’Amministrazione si riserva di procedere ad una  preselezione qualora il numero dei candidati superasse le 300 unità.  
Il giorno, l’ora, e la sede in cui avrà luogo l’eventuale preselezione,  saranno pubblicati all’albo pretorio, nonché nel sito internet  www.comune.venezia.it il giorno 25 ottobre 2019.  
La preselezione consisterà  in un questionario di test psico-attitudinali a risposta chiusa tendenti a verificare le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle mansioni richieste 

Per affrontare le prove è consigliabile iniziare subito la preparazione con il Manuale "L' Agente di Polizia municipale" e la Raccolta 1800 quiz risolti per i concorsi in polizia locale  Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte, per cui è fondamentale fare pratica prima di affrontare i test.

Ti  segnaliamo per la preparazione il manuale L'agente di polizia municipale e provinciale  (libro di carta 1280 pagine)

INDICE 

  • Parte prima › Lineamenti di diritto costituzionale › Lineamenti di diritto regionale › Lineamenti di diritto amministrativo › Lineamenti di diritto degli enti locali › Redazione degli atti degli enti locali › La responsabilità › Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale › Legge 689/1981 - Modifiche al sistema penale
  • Parte seconda › Elementi di diritto penale › Elementi di procedura penale › L’attività di polizia giudiziaria
  • Parte terza › La disciplina del commercio › Le leggi di pubblica sicurezza
  • Parte quarta › Il codice della strada › Infortunistica stradale Parte quinta › Polizia edilizia › Polizia sanitaria e ambientale › Protezione civile

E' disponibile inoltre la Raccolta di "Quiz per i concorsi in polizia locale" (libro di carta Maggioli editore - 418 pagine) :  più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 17/04/2024 Concorso SNA 2024: 20 posti per assistenti diplomati

Aperta una nuova selezione per assistenti amministrativi e informatici presso la SNA Scuola nazionale di amministrazione. Scade il 16.5. 2024. Requisiti istruzioni, stipendio

Concorso SNA  2024: 20 posti per assistenti diplomati

Aperta una nuova selezione per assistenti amministrativi e informatici presso la SNA Scuola nazionale di amministrazione. Scade il 16.5. 2024. Requisiti istruzioni, stipendio

Concorso Agenzia Dogane 2024: date e sedi preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO - vediamo come si svolgono: disponibile il Simulatore di quiz.

Concorso Vigili del Fuoco 2023: nuovo rinvio per la preselettiva

Novità concorso Vigili del fuoco 189 ispettori logistici: sedi e date della preselettiva saranno comunicate il 4 giugno. Elenco esclusi Tracce prove scritte per prepararsi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.