HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURA GENERICA: NIENTE DETRAZIONE

1 minuto, Redazione , 24/09/2019

Fattura generica: niente detrazione

Fattura generica: indeducibile il costo e indetraibile l'IVA se mancano gli elementi fondamentali del documento

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione Tributaria Provinciale di Milano nella sentenza 2897/05/2019 ha affrontato il delicato tema delle deducibilità delle fatture generiche. La controversia approdata in CTP riguarda una società che ha impugnato l'avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate lamentando un errore di motivazione quanto alla presunta genericita della descrizione delle fatture contestate. Per prima cosa la società evidenziava come la genericità delle fatture, anche se appurata, non possa determinare l'automatica indetraibilità dell'IVA, nè l'automatica indeducibilità dei costi cui si riferisce riprendendo alcune sentenze della Cassazione (Cass., Ord. 13882/2018 e 23384/2017). Secondo la società inoltre era stata fornita all'Agenzia delle Entrate la piena prova dell'effettività e dell'inerenza dei costi contestati, ma l'Agenzia aveva ritenuta la documentazione insufficiente. 

Secondo la tesi dell'Agenzia delle Entrate, la stessa aveva rilevato in sede di controllo, come alcune fatture d'acquisto riportassero una descrizione generica o perfino assente del servizio effettuato. Per tale ragione, l'ufficio aveva proceduto al recupero a tassazione dei costi indebitamente dedotti ai fini IRES e IRAP nonchè dell'IVA indebitamente detratta.

La CTP di Milano ha rigettato il ricorso della società riconoscendo la ragione all'Agenzia delle Entrate. Secondo i giudici mancano gli elementi minimi della fattura previsti dall'articolo 21 del Testo Unico dell'IVA come:

  • natura
  • qualità
  • quantità dei beni oggetto della prestazione.

Secondo la Cassazione, la fattura costituisce elemento probatorio a favore dell 'impresa, solo se redatta in conformità ai requisiti di forma e contenuto prescritti dal DP.R. 633/1972, art. 21. Il documento fattura infatti risponde ad un'oggettiva finalità di trasparenza e di conoscibilità essendo funzionale a consentire l'espletamento delle attività di controllo e verifica da parte dell'amministrazione finanziaria consentendo l'esatta e precisa identificazione dell'oggetto della prestazione. Un'indicazione generica (o a maggior ragione assente) dell'operazione fattura, come nel caso de quo, infatti non è idonea a soddisfare le finalita conoscitive che la norma intende assicurare (Corte di cassazione, sentenza n. 27777/2017).

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.