HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

FOTO MATRIMONIO: IVA AL 10%. NUOVA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA

1 minuto, Redazione , 10/09/2019

Foto matrimonio: IVA al 10%. Nuova sentenza della Corte Europea

IVA al 10% per le opere con carattere artistico: cessione di ritratti fotografici e foto di matrimonio per la Corte di Giustizia europei sono compresi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le foto scattate dal fotografo al matrimonio possono essere considerate opere artistiche e scontare l'IVA al 10%? Risposta positiva quella della Corte di Giustizia Europea, emanata in una recente sentenza.

La disputa giunta poi alla Corte Europea, era partita da una società francese che aveva applicato l'aliquota IVA ridotta al 10% sulla cessione di ritratti fotografici e foto di matrimonio ritenendo che beneficiassero della riduzione grazie al loro carattere artistico. L'applicazione dell'aliquota agevolata non era invece piaciuta al fisco francese che aveva ripreso a tassazione le cessioni.

Nel caso di specie, si considera che una fotografia abbia carattere artistico solo ove esprima un evidente intento creativo da parte dell’autore e rivesta un interesse per qualsiasi tipo di pubblico; criteri precisati da una circolare applicativa della disciplina nazionale al fine di guidare la valutazione, caso per caso, dell’Amministrazione tributaria. La normativa interna dispone che alcune fotografie che immortalano eventi familiari come i matrimoni non hanno, in linea di principio, carattere artistico ma non esclude che tuttavia possano avere eccezionalmente tale carattere.

In particolare gli “scatti” devono si costituire un elemento concreto e specifico di “distinzione” ma non sono fissati criteri oggettivi che dicano se una determinata foto rientri o meno nell'ambito applicativo della creazione artistica. Come chiarito dalla Corte Europea "L’applicazione di tali criteri non consente, quindi, di identificare con precisione le fotografie aventi carattere artistico. Inoltre, una disciplina nazionale che circoscriva, sulla base di criteri di questo tipo, l’applicazione dell’aliquota Iva ridotta per le foto artistiche è idonea a ledere il principio di neutralità fiscale."

Data pertanto l'assenza di criteri oggettivi, chiari e precisi, in modo da evitare di ledere il principio di neutralità fiscale, le foto del matrimonio possono anch'esser rientrare tra opere a carattere artistico e come tali soggette a IVA agevolata.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.