HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ISOPENSIONE: VERSAMENTO ANTICIPATO AL 13.9

1 minuto, Redazione , 06/09/2019

Isopensione: versamento anticipato al 13.9

Questo mese si anticipa il versamento per il prepensionamento "isopensione" a favore di lavoratori di grandi aziende. Requisiti e

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il versamento da parte dei datori di lavoro all'INPS per l'Isopensione  questo mese è anticipato al giorno 13, perche sia il 14 che il 15 giorni  settembre sono giorni non bancabili.

Ricordiamo che l'isopensione è  un istituto introdotto dalla Legge Fornero  e permette alle aziende con con piu di 15 dipendenti, in media,  di  chiudere  in anticipo il rapporto con i lavoratori  cui manchino al massimo 4  anni all'età per la pensione (la legge di bilancio ha innalzato il requisito a 7 anni in forma termporanea dal 2018 2020), per motivi di ricambio generazionale o ridimensionamento del personale.

L'azienda  si impegna quindi a versare all'INPS  le somme  sia per l'assegno sostitutivo della pensione che giunge al lavoratore (  assegno di esodo) tramite l'istituto , che per   la contribuzione correlata. Viene così garantita  la copertura  per tutto il periodo fino al raggiungimento dell'età per la  pensione di vecchiaia , che dunque non subisce variazioni negative .

L'accordo di esodo deve essere autorizzato dall'INPS che valuta i requisiti contributivi del dipendente e i requisito dimensionale dell'azienda. E' richiesta anche una fidejussione per garantire la solvibilità dell'impegno finanziario  verso il lavoratore .

L'assegno di esodo è  pari all'importo del trattamento pensionistico che spetterebbe al lavoratore  dall'INPS sulla base alle regole vigenti. E' esclusa però la contribuzione figurativa correlata che il datore di lavoro  corrisponde all'INPS.  L'isopensione non gode della perequazione automatica all'indice ISTAT, non spettano i trattamenti di famiglia (ANF),  e non non possono essere effettuate trattenute ad esempio per riscatti e ricongiunzioni o  per cessione del quinto  .

I  riferimenti normativi in materia sono sono i seguenti legge 92/2012;   Circolari Inps 119/2013; 63/2014; 90/2014; Messaggio Inps 1653/2014; Messaggio Inps 17768/2013.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.