HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2023

/

CIP: NUOVO SERVIZIO INPS SULLE BUSTA PAGA

2 minuti, Redazione , 16/08/2019

CIP: nuovo servizio INPS sulle busta paga

Il nuovo servizio online dell'INPS per i lavoratori privati informa su retribuzione e inquadramento contrattuale denunciati dai datori di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' attivo un nuovo Servizio sul sito web dell’Istituto . Si chiama  “CIP” (Consultazione Info Previdenziali) e si rivolge ai lavoratori dipendenti del settore privato (escluso quello agricolo)   fornendo una serie di informazioni relative alla  loro retribuzione imponibile dal punto di vista contributivo.

L'inps ne ha dato notizia con il messaggio n. 2970/2019  "nell’ottica di garantire ai cittadini una sempre maggiore trasparenza e accessibilità delle informazioni  sulla prorpia posizione previdenziale.  

Tramite il servizio “CIP”, disponibile anche per dispositivi mobili  sull’APP “INPS mobile” i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo potranno accedere in modo semplice e intuitivo  agli elementi  della propria busta paga che possono incidere sulle future prestazioni pensionistiche , nonché ai conguagli operati dal datore di lavoro in occasione delle denunce Uniemens.

Si acccede con il proprio PIN sull’apposita sezione  in cui è possibile verificare , per ogni mese e per ogni datore di lavoro, i seguenti dati:

  • la denominazione del datore di lavoro;
  • la categoria di inquadramento contrattuale del lavoratore (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.) e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, etc.);
  • la retribuzione imponibile a fini previdenziali, con evidenza dell’eventuale imponibile eccedente il massimale;
  • la presenza e l’ammontare di conguagli effettuati per assegni al nucleo familiare, distinti in arretrati e correnti;
  • la presenza di conguagli effettuati per permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità che danno titolo ad accredito figurativo;
  • la presenza di conguagli effettuati per periodi di malattia che danno titolo ad accredito figurativo.

La ricerca può essere effettuata per un periodo massimo di diciotto mesi, ricompreso fra il periodo di paga gennaio 2010 e il secondo mese antecedente alla data della ricerca .

 In futuro  il lavoratore potrà anche visualizzare tutti i dati trasmessi dal datore di lavoro con la denuncia Uniemens (giornate lavorate, assenze, tutti i conguagli effettuati dal datore di lavoro, accantonamento al Fondo di Tesoreria, contratto applicato, etc.).

Nella pagina dedicata al servizio, inoltre, sarà disponibile un link/tasto per segnalare le difformità riscontrate tra le informazioni consultabili tramite il servizio “CIP” e la situazione conosciuta dai lavoratori:

Il servizio promuove in questo modo  la  partecipazione dei  cittadinini  all’attività amministrativa . Infatti le  eventuali segnalazioni che i lavoratori dovessero inoltrare all’Istituto daranno impulso all’implementazione dei controlli di vigilanza, fornendo informazioni essenziali per far emergere situazioni anomale o irregolari.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA BUSTA PAGA 2023 LA BUSTA PAGA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 18/03/2024 TFR coefficiente febbraio 2024 - tabelle e istruzioni

I coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto in vigore fino a febbraio 2024 Regole di calcolo con esempi. Il trattamento fiscale

TFR  coefficiente febbraio  2024 - tabelle e istruzioni

I coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto in vigore fino a febbraio 2024 Regole di calcolo con esempi. Il trattamento fiscale

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

CCNL commercio:  testo, tabelle retributive e novità 2024

Riepilogo e testo in pdf del Contratto TDS Confcommercio in vigore: minimi retributivi, apprendistato, contratti a termine, preavviso. Il rinnovo sembra i arrivo nel 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.