HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ENPACL: NUOVO REGOLAMENTO DAL 2020

1 minuto, Redazione , 30/07/2019

ENPACL: nuovo Regolamento dal 2020

Approvato e pubblicato il nuovo regolamento previdenziale della Cassa di previdenza dei consulenti del lavoro in vigore dal 2020.Ecco le novità

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'approvazione della delibera Enpacl sulla revisione del regolamento previdenziale della Cassa previdenziale dei Consulenti del lavoro. Si prepara una importante riforma che andrà in vigore nel 2020 e dovrebbe portare ad un incremento degli assegni pensionistici dei consulenti. Vediamo qualche dettaglio in merito alle novità.

RICONGIUNZIONE 

In tema di ricongiunzione dei contributi versati presso altre  Casse o Inps prima del 2013 (anno  del passaggio al contributivo) si prevedono due modifiche favorevoli al professionista :

  • i contributi da ricongiungere versati in più rispetto a quelli richiesti dalla Enpacl saranno conteggiati sul montante del professionista  e non piu incamerati dall'ente In questo modo la pensione potrà aumentare .
  • si potranno portare in Enpacl altri periodi contributivi  senza effetti sull’anzianità contributiva ma sull'importo dell'assegno di pensione

Inoltre diventa possibile la contribuzione volontaria per gli iscritti anche ad altre Casse ad esempi il versamento integrativo obbligatorio per chi esercita un altra professione potrà  essere  conteggiato come versamento volontario  che permette di maturare  una pensione integrativa.

RATEIZZAZIONE

  •  I riscatti del praticantato dal 2020 saranno  rateizzabili  in 60 rate, indipendentemente dai periodi riscattati.
  • per i debiti contributivi  la rateizzazione passa da cinque a sette anni.
  • Dimezzati gli importi minimi delle rate e la soglia del debito da cui si può rateizzare.

RAVVEDIMENTO OPEROSO 

  • il consulente potrà sanare  spontaneamente i debiti dell’anno precedente fino al 31 dicembre successivo con sanzioni ridotte del 70%;
  • l’accertamento con adesione prevede invece sanzioni ridotte del 50% per  chi “patteggia” entro un mese .  Per chi non aderisce, però,  la  sanzione sale dal 60 al 100% del debito contributivo.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.