Rassegna stampa Pubblicato il 23/05/2019

Concorsi Campania: il bando slitta a giugno

concorso campania

Il bando 10 mila posti a concorso in Campania uscirà a giugno 2019.Le nuove date e la procedura. Inizio tirocini rimandato al 2020

Ancora attesa per il bando del Concorso Regione Campania annunciato nelle scorse settimene, che slitta nuovamente e pare sarà pubblicato entro fine giugno. Di conseguenza la procedura di selezione inizierà tra agosto e ottobre con la prova preliminare e tra novembre e dicembre le prove scritte. L’inizio dei tirocini è previsto a marzo 2020. Le nuove date sono state  aggiornate dopo gli ultimi incontri con il  ministro della Pubblica amministrazione che deve provvedere all'emanazione di alcuni atti formali per realizzare la speciale deroga nelle procedure assunzionali del pubblico impiego. 

Ricordiamo che per questo Maxi Concorso è stato deciso  dal Ministero della Pubblica amministrazione   in accordo con il Governatore De Luca per  gestire le procedure regionali con una unico procedura di selezione per l'assunzione di molte migliaia di profili professionali da utilizzare negli enti locali aderenti .

I vincitori del Concorso Campania inizieranno l'attivita tirocini formativi di 10 mesi  per giungere poi alle assunzioni a tempo indeterminato,  da realizzare nei prossimi 2 anni.

 La gestione avviene con una piattaforma unica,  raggiungibile all'indirizzo www. concorsi unici regionali.gov.it  (portale della funzione pubblica) che conterra le informazioni per diversi  concorsi regionali .

Attualmente per il concorso Campania è  possibile scaricare il manuale operativo per le procedure di caricamento dati da parte delle amministrazioni, la tabella dei profili richiesti , con le mansioni che andranno a ricoprire nonché l’elenco degli enti che hanno aderito all’iniziativa regionale.

La procedura del Concorso prevede:

  •  una prova preselettiva  con quiz di logica e cultura generale per tutti i profili a concorso 
  • una fase  successiva con prove scritte con  quesiti  sulle tematiche tecniche specifiche dei vari profili professionali.  Saranno richieste per tutti i profili  conoscenze linguistiche e informatiche.

Le prove preselettive  slittano dunque a  dopo l'estate  (settembre ottobre ) mentre gli esami scritti dovrebbero svolgersi  entro fine  2019.

Le procedure di selezione  saranno gestite da  Formez  l'agenzia ministeriale responsabile del programma di riqualificazione della pubblica amminsitrazione RIPAM 

L'inizio dei tirocini  formativi di 10 mesi circa è previsto per marzo 2020. 

Di seguito i link diretti a  :

il manuale operativo con le indicazioni procedurali necessarie per la partecipazione al concorso

Puoi iniziare subito la preparazione  con

il manuale Concorso Regione Campania Quiz commentati (Libro di carta - 512 pagine) 

il nuovissimo Concorso Regione Campania Nuovi quiz di logica RIPAM (Libro di carta + videolezioni) 

E' disponibile anche il volume Quiz  commentati  per la funzione di Istruttore direttivo e contabile enti locali  (Libro di carta - 584 pagine)  Maggioli editore

Fonte: Fisco e Tasse





Prodotti per La rubrica del lavoro , Concorsi e offerte di lavoro


Commenti

Ecco ci siamo: spero che non si stia aprendo un altro mercato nero come quello creato per entrare nelle forze armate e forze dell'ordine con tanto di tariffario 20.000, 25.000 , 50.000 euro. Pagamento prima pagamento dopo. Infatti come si apprende dalla cronaca da quando nel 2005 la leva obbligatoria è stata soppressa si è aperto un florido mercato di compravendita si tali "posti di lavoro" con un altrettanto florido indotti si brevetti, certificazioni varie ecc. ecc. Ecco l'Italia della meritocrazia. Ormai l'Italia è tutto un gran mercato nero. Facoltà con numero chiuso e posti venduti. Tutori dell'ordine che per essere tali devono prima macchiarsi di un reato come quello della corruzione. E così via con un lunghissimo ed interminabile elenco. Poi ci chiediamo perché i migliori vanno via e siamo gli ultimi in Europa. Ministro dell'interno ci sei? Ministro della difesa ci sei? Magistratura su forza che vi è tanto da fare. Ormai le vocazioni sono solo un miraggio del resto scarseggiano anche nella chiesa. Ci sarebbe tanto da dire ma è meglio fermarsi tanto...

Commento di guido ioffredo (16:01 del 20/05/2019)

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)