HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2019: OGGI LA SCADENZA

2 minuti, Redazione , 16/05/2019

Autoliquidazione INAIL 2019: oggi la scadenza

Scade il termine per l'autoliquidazione ma la ricezione delle dichiarazioni sarà possibile fino al 20.5 . Le faq sulle nuove tariffe Inail 2019.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il termine per l'autoliquidazione INAIL quest'anno è stato prorogato al 16 maggio,  a causa della sostanziale riforma con la riduzione delle tariffe , definita dalla legge di stabilità 2019 e già in vigore dal 1.1.2019. I decreti ministeriali con le il nuovo tariffario e la Guida  INAIL per l'autoliquidazione  sono stati emanati con molto ritardo.  L'Inail stessa non è riuscita a rispettare il termine,  prorogato al 31 marzo per la comunicazione alle aziende delle nuove basi di calcolo .

Nei giorni scorsi la Presidente del consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone,  aveva chiesto al Ministro del Lavoro Di Maio   una proroga del termine del 16 maggio che pero non ha avuto risposta.

Con una nota  del 14.5.2019 l'Inail ha reso noto che non sono da escludere difficoltà tecniche oggettive che potrebbero non consentire di adempiere tempestivamente entro tale data . Per questo motivo  le Strutture territoriali sono invitate a continuare ad assicurare il massimo supporto possibile per facilitare gli  utenti negli adempimenti. 

Inoltre i servizi di ricezione delle dichiarazioni delle retribuzioni, e  della comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, rimarranno attivi fino alle ore 24 del 20 maggio prossimo, considerando regolare la relativa trasmissione 
Rimane ferma, in ogni caso, la scadenza di legge per il versamento del premio stabilita ad oggi  16 maggio .

L’Istituto vengono inoltre richiamate le indicazioni contenute nella nota n. 5453/2019, con cui si suggeriva di  provvedere in ogni caso al pagamento entro il 16 maggio sulla base degli elementi contenuti nelle basi di calcolo comunicate dall’Istituto, fermo restando l’impegno  dell'istituto ad intervenire  successivamente alla scadenza dell’autoliquidazione  con una verifica ed  eventuali interventi correttivi, senza aggravi per le imprese.

 Si segnala in merito che INAIL ha pubblicato , oltre alla consueta Guida , anche una serie di FAQ (che alleghiamo ) con le risposte ai dubbi piu comuni e Guide differenziate per settore di attività 

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro aveva  pubblicato  la circolare 7 2019  con  chiarimenti sul nuovo sistema tariffario Inail  introdotto dalla legge di stabilità 2019 . Nei quattro allegati  viene illustrato il confronto fra le gestioni tariffarie in vigore sino al 31 dicembre 2018 e le nuove tariffe in vigore dallo scorso 1° gennaio. 

I consulenti del lavoro evidenziano che le novità riguardano soprattutto le modalità di determinazione delle tariffe mentre non si riscontrano particolari  modifiche  per quanto concerne l'inquadramento dei datori di lavoro, la classificazione delle lavorazioni, gli adempimenti datoriali, l'accentramento delle posizioni e il contenzioso normativo. L'inquadramento della gestione tariffaria  per le aziende soggette alla gestione INPS resta  fondato su quanto previsto dalla legge 88/1989 , mentre se il datore non è soggetto all'istituto di previdenza la classificazione  viene definita direttamente dall'Inail.

La Fondazione  sottolinea che l'INAIL, consapevole della difficoltà di coordinare le vecchie tariffe con quelle nuove, ha precisato che, ove si riscontrassero incongruenze nelle basi di calcolo, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno inviare la segnalazione via PEC alla sede competente, che verificherà tali incongruenze, apportando eventuali variazioni e rielaborando le basi di calcolo del premio. Se la sistemazione delle incongruenze  giungesse dopo la scadenza dell’autoliquidazione, la sede rideterminerà il premio attraverso la funzione “Rettifica autoliquidazione” e il datore di lavoro dovrà pagare il premio considerando gli elementi riportati nelle basi di calcolo comunicate. 

Allegati

Fondazione Studi circolare 7-2019 autoliquidazione INAIL
FAQ INAIL nuove tariffe 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.