HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO USURANTE: SCADENZA DOMANDA E ISTRUZIONI INPS

3 minuti, Redazione , 30/04/2019

Lavoro usurante: scadenza domanda e istruzioni INPS

Domanda, requisiti, decorrenza , alternative per la pensione dei lavoratori che hanno svolto mansioni "usuranti" - Messaggio INPS 1660 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il prossimo 1° maggio 2019 scade il termine per la presentazione della domanda di accesso ai benefici previdenziali  del pensionamento anticipato per i lavoratori addetti ai lavori usuranti che maturano i requisiti nel 2020. (La scadenza slitta al 2 maggio per la giornata festiva).

L'Inps ha pubblicato solo ieri 29 aprile un messaggio  n. 1660 2019 che riepiloga i requisiti  per le varie categorie di lavoro e la decorrenza .

Per accedere alla pensione anticipata per lavoro usurante la richiesta va inviata l'anno prima rispetto a quello del raggiungimento dei requisiti previsti dal dl 67 2011. Ricordiamo che questo tipo di pensionamento è riservato ai lavoratori  dipendenti del settore privato che hanno svolto mansioni usuranti (da non confondere con i lavori gravosi )   per almeno metà della loro vita lavorativa o almeno 7 anni negli ultimi 10.

Tali lavoratori possono ancora scegliere di utilizzare  il vecchio sistema (se piu' favorevole ) che  richiede per i lavoratori dipendenti :

  • anzianità contributiva minima di 35 anni, 
  • età minima  di 61 anni e 7 mesi
  • perfezionamento del quorum 97,6.

e per i lavoratori autonomi:

  • anzianità contributiva almeno 35 anni
  • età minima  62 e 7  mesi
  • e perfezionamento del quorum 98,6

Il messaggio ricorda che i requisiti possono essere soddisfatti anche con il cumulo contributivo di periodi assicurati in diverse gestioni previdenziali 

Inolre sono elencati gli specifici requisiti per i lavoratori su turni e notturni.

DECORRENZA : la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2019 comporta, in caso  di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza del trattamento  pensionistico anticipato pari a:
a) un mese, per un ritardo della presentazione inferiore o pari a un mese;
b) due mesi, per un ritardo della presentazione superiore a un mese e inferiore a tre mesi;
c) tre mesi, per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.
Con riferimento al personale del comparto scuola e Alta Formazione Artistica e Musicale  (AFAM) il differimento  non può avere decorrenza anteriore  rispettivamente al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno di maturazione dei requisiti. Per questo la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il  termine  comporta, in caso di accertamento positivo d, il  differimento della decorrenza della pensione al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo. 

Le alternative possibili di pensionamento anticipato sono in particolare :

  • pensione anticipata secondo la riforma Fornero   con 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi gli uomini indipendenti dall'età)
  • con la regolare pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi di età  e 20 anni di contributi (il requisito anagrafico è soggetto ad aumento per adeguamento alla speranza di vita dal 2021)
  • con 41 anni di contributi senza limiti di età se rientrano anche nella categoria dei lavoratori precoci (con un anno di contribuzione versata prima dei 19 anni)

La domanda va inviata al proprio ente previdenziale di iscrizione, corredata dalla documentazione prevista dal Dm 20 Settembre 2011 e  DM 20 Settembre 2017. 

Va ricordato che tale domanda NON è la  domanda di pensione vera e propria, bensi una richiesta all'ente previdenziale sull'accertamento della sussistenza dei requisiti  e la verifica da parte dell'INPS della disponibilità dei fondi stanziati a questo fine  La domanda di pensione  andrà presentata solo in un momento successivo. 

Entro il 30 Ottobre di ogni anno l'Inps  comunica quindi :

  • se la domanda è stata accolta  o meno, sulla base della verifica dei  requisiti  richiesti e
  • la data da cui decorre la pensione . In caso di insufficiente copertura finanziaria, la prima data utile per l'accesso alla pensione  viene comunicata successivamente .

In sede di lavorazione della domanda di pensione, specifica il  messaggio INPS verranno esaminate le domande di accesso al beneficio il cui accoglimento è avvenuto con  riserva di accertamento del perfezionamento dei requisiti entro il 31 dicembre 2020.
A tal fine, il lavoratore potrà  fornire ulteriore documentazione a integrazione di quella già  prodotta a corredo della domanda di accesso al beneficio.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 24/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Finanziamenti INAIL  formazione su reinserimento disabili:  faq

Pubblicate le faq sui finanziamenti INAIL per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di disabili da lavoro. Tutte le istruzioni. Domande dal 6 maggio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.