HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

CONGEDO PATERNITÀ DI 10 GIORNI PER LA UE

2 minuti, Redazione , 05/04/2019

Congedo paternità di 10 giorni per la UE

Direttiva europea sul congedo per i padri approvata a grande maggioranza : dovra essere recepita in tutti gli stati entro 3 anni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Parlamento europeo ha approvato ieri una serie di misure in tema di  condivisione delle cure parentali (vedi  qui la situazione del congedo parentale in Italia)  e a favore dell'occupazione femminile. La proposta era stata  avanzata dalla commmissaria agli affari sociali Thyssen ed ha incontrato grande  favore nella maggioranza dell'assemblea. Secondo quanto previsto  in Italia si dovrebbe avere il raddoppio da 5 a 10 giorni del congedo per i padri dal 2022.

La direttiva prescrive una serie di misure minime che gli stati dovranno adottare entro tre anni per aumentare le opportunità delle donne nel mercato del lavoro e in questo modo favorendo la natalità  e promuovendo la parità di genere.

Il padre o il secondo genitore equivalente, dovra avere diritto ad almeno 10 giorni  di congedo retribuito in occasione della nascita di un figlio . L'indennità non potra essere inferiore a quello previsto per la malattia lavorativi di congedo di paternità retribuito nei giorni vicini alla nascita. Il congedo dovrà essere remunerato ad un livello non inferiore all'indennità di malattia. 

Inoltre è stato stabilito, in aggiunta alla proposta orginaria che il padre o secondo genitore  avra diritto ad  altri due mesi di congedo parentale non trasferibile e retribuito, come  diritto individuale.

5 giorni invece dovranno essere garantiti  in caso di necessità di assistenza personale  per motivi di salute a un parente o a una persona convivente .

I genitori e i prestatori di assistenza che lavorano potranno anche  richiedere modalità di lavoro adattabili, ove possibile, ricorrendo al lavoro a distanza o a orari flessibili per poter svolgere le loro mansioni. Nell'esaminare tali richieste, i datori di lavoro potranno tener conto non solo delle proprie risorse, ma anche delle esigenze specifiche di un genitore di figli con disabilità, o una malattia di lunga durata, e dei genitori soli.

Il relatore  del provvedimento David Casa (PPE, MT) ha dichiarato: "Questa direttiva vuole realizzare una maggiore parità di genere e una migliore divisione delle responsabilità. Le donne hanno sofferto a causa della mancanza di parità, che ha portato a differenze di retribuzione e a un divario pensionistico. Ora saranno sostenute per entrare nel mercato del lavoro e raggiungere il loro pieno potenziale, mentre i padri avranno un ruolo più importante nell'educazione dei loro figli. Questa direttiva va anche a vantaggio dei familiari che si occupano di una generazione più anziana. È positiva per gli uomini, le donne, le famiglie e l'economia".

La direttiva entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Gli Stati membri dovranno recepire le norme nella legislazione nazionale  entro tre anni.

Ti puo interessare la Guida "Congedi e permessi  connessi alla maternità " di C. Vivenzi

Allegato

Congedi parentali UE 4-4-2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.