×

E Book

Legge di Bilancio 2026 | eBook

18,90€ + IVA

IN SCONTO 19,90

E Book

Polizze catastrofali | eBook

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

QUOTA 100 E REDDITI DA LAVORO ESTERO NON CUMULABILI

1 minuto, Redazione , 12/03/2019

Quota 100 e redditi da lavoro estero non cumulabili

L'Inps ha comunicato l'aggiornamento della procedura di registrazione dell'accesso anticipato alla pensione con Quota 100. Riepilogo dei redditi da lavoro non cumulabili

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un messaggio interno  del 7 marzo 2019, n. 960 , ai propri uffici , INPS ha comunicato l'aggiornamento delle procedure tecniche per la gestione degli assegni pensionistici erogati a chi accede a  QUOTA 100. Vengono   riepilogati i casi in cui i redditi da lavoro non sono cumulabili con la percezione dell'assegno pensionistico  e la decorrenza della successiva sospensione dell'assegno..

Ricorda infatti che  redditi derivanti dallo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa successivamente alla decorrenza della pensione accordata con “quota 100” e fino alla data di decorrenza teorica della pensione di vecchiaia, , comportano la sospensione dell'erogazione del trattamento pensionistico nell'anno di produzione dei redditi. Viene specificato che sono conteggiati anche i redditi da lavoro all'estero.

Piu precisamente:

  •    nel caso in cui sia presente un reddito maggiore di zero derivante da lavoro dipendente, da collaborazione coordinata e continuativa, da lavoro autonomo, prodotto in Italia o all'estero, successivamente alla data di decorrenza della pensione, si procede alla sospensione del trattamento pensionistico nell'anno di produzione del reddito.
  • Nel caso in cui il reddito da lavoro autonomo occasionale , il pagamento viene sospeso solo se supera i 5000 euro netti annui.

I trattamenti di famiglia eventualmente dovuti sulla pensione vengono invece corrisposti.

Poiché l'incumulabilità genera la sospensione del trattamento, nell'anno in cui si verifica la incumulabilità la tredicesima mensilità non viene posta in pagamento.

Nei casi descritti, se il reddito viene prodotto nell'anno di perfezionamento del diritto alla pensione di vecchiaia, la pensione viene sospesa da gennaio al mese di perfezionamento del diritto.

Come per tutte le incumulabilità con l'attività di lavoro, non si applica l'art. 35 della legge 14/2009. I redditi vanno pertanto verificati nello stesso anno.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 29/12/2025 Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio 2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio  2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Fondo trasporto aereo: modello SR85 entro il 28-02-2026

Piattaforma sospesa per manutenzione: modello SR 85 con termini di invio prorogati per le dichiarazioni di attività svolta all'estero

Assegno unico 2026:  il calendario ufficiale dei pagamenti

Pagamenti AUU 2026: date, regole e indicazioni operative per datori e consulenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.