HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RETRIBUZIONI COOPERATIVE: LA CASSAZIONE CONTRO IL DUMPING

2 minuti, Redazione , 25/02/2019

Retribuzioni Cooperative: la Cassazione contro il dumping

Sentenza Cassazione lavoro n. 4951 del 20 febbraio 2019: indipendentemente dal CCNL applicato ai lavoratori va garantito un trattamento non inferiore a quello previsto da quelli piu rappresentativi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 4951 del 20 febbraio 2019,  interviene con una importante decisione che impone decisi limiti al fenomeno del dumping sociale nelle cooperative,  ovvero alla diffusa consuetudine di  offrire ai soci lavoratori retribuzioni molto inferiori alle medie del settore.

La sentenza infatti ha affermato che "indipendentemente dal contratto collettivo applicato ai lavoratori va garantito un trattamento economico minimo non inferiore a quello previsto dai CCNL "più rappresentativi"ossia firmati dalle associazioni sindacali  comparativamente piu rappresentative a livello nazionale.

La lavoratrice aveva lamentato di essere stata retribuita sulla base di quanto previsto dal CCNL Portieri e Custodi e non quello per i Servizi di pulizia e la cooperativa  si era difesa affermando che  entrambi i contratti erano utilizzati in quanto "affini". La corte di appello aveva condannato la società   escludendo l'utilizzabilità del c.c.n.l. Portieri e Custodi , quale parametro ai fini del trattamento economico minimo, " in quanto relativo ad un settore non sovrapponibile a quello oggetto dell'appalto.  Tale contratto, se pure sottoscritto dalle sigle sindacali confederali dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil), risulta stipulato, per parte datoriale, da un'unica organizzazione sindacale, la Confederazione italiana della proprietà edilizia (Confedilizia), il che rende evidente il ristretto ambito applicativo della stesso e,  nel contempo, non soddisfa il requisito previsto dall'art. 7, L. n. 31 del 2008 che  fa riferimento al contratto collettivo sottoscritto, anche per parte datoriale, dalle associazioni comparativamente piu rappresentative sul piano nazionale .

La sentenza della Cassazione conferma la decisione  di merito , ricordando  che la L. n. 142 del 2001, nell'ottica di estendere ai soci lavoratori di cooperativa le tutele proprie del lavoro subordinato, ha disposto all'art. 3, comma 1, che: "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 36 della legge 20  maggio 1970, n. 300, le società cooperative sono tenute a corrispondere al socio lavoratore un trattamento economico complessivo proporzionato alla quantità e qualità del lavoro prestato e comunque non inferiore ai minimi previsti, per prestazioni analoghe, dalla contrattazione collettiva nazionale del settore o della categoria affine, ovvero, per i rapporti di lavoro diversi da quello subordinato, in assenza di contratti o accordi collettivi specifici, ai compensi  medi in uso per prestazioni analoghe rese in forma di lavoro autonomo".

Inoltre sulla stessa linea si colloca la previsione dell'art. 6, comma 2, della  medesima legge che, a seguito delle modifiche introdotte dall'art. 1, comma 9, lett. f), L. n. 30 del 2003, ha stabilito come il rinvio ai contratti collettivi  nazionali operasse solo per il "trattamento economico minimo di cui all'articolo  3, comma 1", escludendo che il regolamento cooperativo potesse contenere  disposizioni derogatorie in peius rispetto a tale trattamento minimo.  

Allegato

Sentenza Cassazione Lavoro n. 4951/2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.