HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

OBBLIGHI DI FATTURAZIONE DI UN AGRICOLTORE SOCIO DI UNA COOPERATIVA AGRICOLA

3 minuti, Redazione , 18/03/2019

Obblighi di fatturazione di un agricoltore socio di una cooperativa agricola

Obblighi di fatturazione di un agricoltore socio di una cooperativa agricola: chiarimenti sulla fatturazione elettronica 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Chiarimenti in merito alla fatturazione elettronica nel caso di un agricoltore socio di una cooperativa agricola sono stati forniti da Agenzia delle Entrate con la Risposta 30 del 7 febbraio 2019  che sono stati ripresi nelle tre risposte di consulenza giuridica di oggi 18 marzo 2019 (n. 10, 11, 12 qui allegate). La disciplina generale, contenuta nell'articolo 34, comma7, del decreto IVA dispone che “I passaggi dei prodotti di cui al comma 1 agli enti, alle cooperative o agli altri organismi associativi indicati al comma 2, lettera c), ai fini della vendita, anche previa manipolazione o trasformazione, si considerano effettuati all'atto del versamento del prezzo ai produttori agricoli soci o associati. L'obbligo di emissione della fattura può essere adempiuto dagli enti stessi per conto dei produttori agricoli conferenti; in tal caso a questi è consegnato un esemplare della fattura ai fini dei successivi adempimenti prescritti nel presente titolo”.

Nel documento di prassi, l'istante è un agricoltore socio di una cooperativa agricola la quale, per i prodotti alla stessa conferiti, assolve all’obbligo di emissione della fattura per conto del conferente come previsto dall’articolo 34, comma 7, del DPR 633/72.

Con l’introduzione, a decorrere dal 1° gennaio 2019, dell’obbligo di fatturazione elettronica la cooperativa ha informato il proprio socio che può delegarla alla trasmissione elettronica delle sue fatture. E' stato quindi chiesto alle Entrate come ciò possa avvenire, considerato, tra l’altro, che attualmente la cooperativa non è in possesso delle sue fatture, in quanto la stessa emette fatture per conto, con propria numerazione, alle quali l’istante attribuisce un suo numero progressivo ai fini della registrazione.

Prima di entrare nel merito, per prima cosa è utile ricordare che l’articolo 34, comma 7, del decreto IVA prevede che i passaggi dei prodotti agricoli e ittici compresi nella prima parte dell'allegata tabella A) effettuate dai produttori agricoli agli enti, alle cooperative o agli altri organismi associativi ai fini della vendita, anche previa  manipolazione o trasformazione, si considerano effettuati all'atto del versamento del prezzo ai produttori agricoli soci o associati.  L'obbligo di emissione della fattura può essere adempiuto dagli enti stessi per conto dei produttori agricoli conferenti; in tal caso a questi è consegnato un esemplare della fattura ai fini dei successivi adempimenti prescritti nel presente titolo.

L'Agenzia nel rispondere ha ribadito quanto ripreso in precedenti FAQ, ovvero che la società cooperativa agricola di conferimento può emettere la fattura per ogni singolo socio utilizzando una distinta numerazione per ciascun conferente come per esempio

  • 1/Cop__,
  • 2/Cop__,

 In tal modo, le fatture emesse dalla cooperativa per conto del socio risulteranno progressive con riferimento al singolo socio, e saranno distinte da tutte le altre fatture emesse dal socio stesso ad altri clienti, che seguiranno una numerazione progressiva diversa (ad esempio per gli altri clienti il socio numererà le fatture con 1, 2, 3, ecc.).

Si ricorda che nel caso di emissione della fattura da parte del cessionario/committente (nel caso di specie, la società cooperativa) per conto del socio occorre valorizzare i blocchi “Terzo intermediario o Soggetto emittente” e “Soggetto emittente”, inserendo i dati della cooperativa e indicando che l’emittente èil “Cessionario/committente".

Inoltre, «nel predisporre la fattura elettronica  la cooperativa può inserire il proprio indirizzo telematico (per esempio il proprio indirizzo PEC o il proprio codice destinatario) come indirizzo del destinatario della fattura: in tal caso, affinché il socio abbia un esemplare della fattura, la cooperativa deve comunicare al produttoreagricolo socio di avere emesso la fattura e deve trasmettergli (tramite email o altro strumento ritenuto utile) duplicato del file XML della fattura elettronica o copia in  formato PDF della fattura (eventualmente con la relativa ricevuta di avvenutaconsegna pervenuta dal SdI), ricordando al socio che può consultare o scaricare lafattura elettronica anche nella propria area riservata del portale “Fatture e  Corrispettivi”».

Per approfondimenti leggi l'articolo Fattura elettronica per le società cooperative agricole di conferimento

Allegati

Risposta interpello 30 Agenzia delle Entrate 7.2.2019
Consulenza giuridica 10 del 18.03.2019
Consulenza giuridica 11 del 18.03.2019
Consulenza giuridica 12 del 18.03.2019

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.