×
HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

GEL ENERGETICI E BEVANDE PROTEICHE CON IVA AL 22%. A DIRLO LE ENTRATE

1 minuto, Redazione , 29/01/2019

Gel energetici e bevande proteiche con IVA al 22%. A dirlo le Entrate

Aliquota ordinaria per i gel energetici e bevande proteiche: si applica l'Iva al 22%. La nuova risposta dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la risposta all'interpello 12 del 28 gennaio 2019 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'aliquota IVA applicabile ai gel energetici e alle bevande proteiche è quella ordinaria cioè pari al 22%. Il documento di prassi è allegato a questo articolo.

In particolare, l'Agenzia ha fornito chiarimenti in ordine al trattamento fiscale applicabile, agli effetti dell’IVA, alle cessioni di “gel energetici” e “bevande proteiche” oggetto di commercializzazione. Le informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti oggetti di interpello propongono l’impiego degli stessi per contrastare stanchezza e affaticamento durante gli sport e rafforzare la funzionalità muscolare; le stesse non fanno menzione a malattie, disturbi o sintomi specifici per i quali i prodotti devono essere utilizzati. Di conseguenza, esclusa una loro classificazione come medicamento, essi possono essere classificati nella voce della Tariffa doganale unica relativa alle acque, comprese le acque minerali e le acque gassate, con aggiunta di zucchero o di altri dolcificanti o di aromatizzanti, e ad altre bevande non alcoliche (voce 2202 9919)

Alla luce della classificazione doganale dei prodotti in argomento, pertanto  agli stessi si rende applicabile l’aliquota IVA ordinaria del 22% in quanto i medesimi non trovano collocazione in alcuna delle voci della tabella allegata al d.P.R. 633 del 1972. La conclusione dell'Agenzia delle Entrate si fonda sulla classificazione doganale dei prodotti in questione come definita dalla direzione centrale Legislazione e Procedure doganali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, appositamente interpellata.

Si ricorda che Agenzia delle Entrate con la risposta 8 del 18 gennaio 2019 ha chiarito che per la produzione e la commercializzazione di integratori alimentari e altri prodotti assimilabili si applica invece l'aliquota IVA ridotta al 10%. 

ALIQUOTE IVA
gel energetici e bevande proteiche 22% 
integratori alimentari e prodotti assimilabili 10%

Allegato

Risposta interpello Agenzia delle Entrate 12 del 28.1.2019

Tag: CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 23/12/2025 Tabelle ACI 2026 per il calcolo del fringe benefit pubblicate in Gazzetta

Pubblicate le Tabelle ACI 2026 nella GU del 23.12.2025, utili per la determinazione del fringe benefits nel caso di concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali

Tabelle ACI 2026 per il calcolo del fringe benefit pubblicate in Gazzetta

Pubblicate le Tabelle ACI 2026 nella GU del 23.12.2025, utili per la determinazione del fringe benefits nel caso di concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali

Tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza: i chiarimenti dell’Agenzia

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sulle nuove regole di tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza e gli effetti pratici per lavoratori, professionisti e imprese

IVA nei servizi di logistica e trasporto: chiarimenti sul regime transitorio opzionale

Regime transitorio IVA e reverse charge nei servizi di logistica e trasporto: ambito applicativo, opzione, versamenti e responsabilità solidale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.