HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

QUOTA 100: ESCLUSE LE CASSE PRIVATE

1 minuto, Redazione , 25/01/2019

Quota 100: escluse le casse private

Ancora limature sul decreto su pensione Quota 100 e Reddito di cittadinanza . Possibile l'uscita anche dopo il triennio sperimentale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto su Reddito di Cittadinanza, Quota 100  e Pensioni continua ad essere perfezionato anche dopo il Consiglio dei ministri e la conferenza stampa di presentazione della scorsa settimana.  Si segnalano due importanti novità in tema  applicazione del pensionamento anticipato con Quota 100.

La misura, come noto, è sperimentale cioe si dovrebbe applicare tra il 2019 e 2021,  in quanto successivamente il Governo è intenzionato a modificare l'età per il pensionamento anticipato  in senso piu largo,  introducendo Quota 41 per tutti.

Nell'ultima bozza di decreto emergono novità importanti:

  • chi matura i requisiti di Quota 100  (62 anni di età e 38 di contributi versati) potrà decidere di andare in pensione  dopo il termine della sperimentazione, ossia dopo il 2021.
  • per raggiungere i 38 anni di contributi non è possibile cumulare  quanto versato fuori dalle gestioni INPS ( Fondo lavoratori dipendenti Gestione separata , Gestione artigiani e Commercianti) . Questa specificazione non era presente nel primo testo licenziato dal Governo .

La platea dei possibili pensionandi con queste novità  nel 2019 si stima in 290.000 unità , di cui 100 mila per il settore pubblico. Il costo si aggirerà  sui 3 miliardi e 800 milioni di euro.  

Ricordiamo che le uscite sono articolate in finestre mobili cioè la pensione sarà erogata:

  • dopo tre mesi dal raggiungimento dei requisiti per i lavoratori privati e
  • dopo 6 mesi per i lavoratori pubblici.

Fanno eccezione coloro che hanno già maturato i requisiti al 31.12.12018 per i quali la data i pensionamento effettivo è fissata al :

  • 1 aprile 2019 per i privati ,
  • al 1 agosto 2019 per i pubblici dipendenti e
  • al 1 settembre 2019 per il settore della scuola.

Vanno aggiunti anche i pensionamenti anticipati con APE SOCIALE e OPZIONE DONNA prorogate di nuovo per quest'anno, per i quali si stimano  nel 2019 circa 24.500 pensionamenti .

Sempre in tema di pensioni,  l'ultima versione del decreto specifica che il blocco degli adeguamenti alla speranza di vita introdotti per i pensionamenti anticipati ordinari e dei lavoratori precoci  vale per 7 anni. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

daniela - 25/01/2019

Cosa significa per raggiungere i 38 anni di contributi non è possibile cumulare quanto versato fuori dalle gestioni INPS ( Fondo lavoratori dipendenti Gestione separata , Gestione artigiani e Commercianti) . Questa specificazione non era presente nel primo testo licenziato dal Governo .Io che ho versato comme commerciante e periodi di co.co.co non mi darebbero copertura anche se versati comunque all'INPS????

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.