HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONE INGEGNERI INARCASSA : I REQUISITI 2019

2 minuti, Redazione , 16/01/2019

Pensione ingegneri INARCASSA : i requisiti 2019

L'età e il requisito contributivo per ingegneri e architetti : come aumentano nel 2019 le pensioni unificata anticipata e posticipata . Decorrenza e modalità per la domanda

Ascolta la versione audio dell'articolo

La cassa di previdenza degli ingegneri e architetti INARCASSA informa che  , ai fini della maturazione del diritto all'assegno pensionistico, con Nota ministeriale del 5 novembre è stato approvato l’incremento della speranza di vita registrato nelle tavole di mortalità specifiche di Inarcassa e definite con delibera dell'ente .

Dal 1 gennaio 2019 i requisiti per la pensione degli iscritti sono quindi i seguenti:

  •  per la pensione di vecchiaia ordinaria (o unificata) sarà corrisposta a chi abbia compiuto almeno 66 anni e 3 mesi;
  • per la pensione  anticipata a 63 anni e 3 mesi e
  • per la pensione posticipata a 70 anni e 3 mesi.

Il requisito contributivo passa da trentatre a 33 anni  anni di iscrizione e contribuzione.

E' stato approvato anche l'adeguamento annuo dei coefficienti di trasformazione per il calcolo contributivo della pensione (Tab. H53), previsto dall'art. 26 del RGP 2012, e l'aggiornamento delle percentuali di riduzione della pensione anticipata (Tab. M RGP 2012).

La pensione di vecchiaia unificata può essere “anticipata” a sessantatre anni di età a condizione che sia raggiunta l’anzianità contributiva minima prevista al momento del compimento del requisito anagrafico, come da tabella I Ad esempio chi compie sessantatre anni nel 2018 potrà richiedere la pensione di vecchiaia unificata “anticipata” se ha maturato 32 anni e sei mesi di iscrizione e contribuzione Inarcassa. Chi opta per detta prestazione subisce una penalizzazione in quanto la quota retributiva di pensione - riferita agli anni anteriori al 2013 - è decurtata in base ad una percentuale decrescente in funzione dell’età di pensionamento: nel 2018 a sessantatré anni è pari a 11,594%, a sessantaquattro a 7,815% e a sessantacinque a 4,644% (vedi Tabella M | Regolamento Generale Previdenza 2012) .

La Pensione di Vecchiaia Unificata “Posticipata” è corrisposta ai professionisti dal settantesimo anno di età, anche in assenza del requisito contributivo minimo

L’importo della prestazione  è calcolato esclusivamente secondo il metodo contributivo. Il pro-rata retributivo è tuttavia preservato, all’atto del pensionamento posticipato, a coloro che abbiano maturato il requisito contributivo minimo  e anche a coloro che soddisfino ambedue le seguenti condizioni:

  • almeno 20 anni di iscrizione e contribuzione al 31 dicembre 2012;
  • un’anzianità contributiva complessiva di almeno 30 anni.

 Si ricorda infine che i titolari di pensione di vecchiaia unificata possono continuare l'esercizio della libera professione. In questo caso, permane l'obbligo di contribuzione a Inarcassa e si acquista il diritto alla corresponsione di prestazioni supplementari ogni ulteriori 5 anni d'iscrizione e contribuzione. 

La domanda di pensione può essere redatta in carta semplice e consegnata a partire dai 60 giorni precedenti la maturazione dei requisiti. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023 · 19/03/2024 Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

Previdenza integrativa  fissato il contributo COVIP 2024

Pubblicata in GU il 15 marzo 2024 la delibera COVIP sul contributo annuale 2024 da versare con PagoPA entro il 31 maggio. Le istruzioni

Lista di conformità INL: aziende virtuose  escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.