HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INQUADRAMENTO RIDERS: LA CORTE DI APPELLO RIBALTA LA SENTENZA

1 minuto, Redazione , 15/01/2019

Inquadramento Riders: la Corte di Appello ribalta la sentenza

Nuova sentenza sull'inquadramento dei riders (fattorini) per la corte di Appello di Torino equiparabili ai lavoratori subordinati

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Appello di Torino con la sentenza n. 26/2019 ha riformato parzialmente la sentenza di primo grado sull'inquadramento dei riders ovvero i fattorini per la consegna dei  pasti nelle nostre citta, riconoscendo loro il diritto  alla retribuzione prevista  per i dipendenti delle aziende che applicano il  CCNL  terziario trasporti logistica. La precedente sentenza del tribunale aveva invece affermato che le prestazioni fornite dai lavoratori pur organizzate grazie ad una piattaforma telematica dell'azienda datrice di lavoro Foodora ,  si configuravano come collaborazioni coordinate.

La decisione  dei giudici di secondo grado  si basa sull' art. 2 del decreto legislativo n. 81/2015 che equipara in rapporti di collaborazione si concretizzino  “in prestazioni esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione  organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi ed al luogo di lavoro“ sono da equiparare al lavoro subordinato. Ne consegue il diritto dei lavoratori a "ottenere le differenze retributive riconosciute e gli oneri contributivi e previdenziali,  previsti per i dipendenti del V livello CCNL logistica trasporto merci, dedotto quanto percepito".

La Corte di Appello non ha comunque  riqualificato il rapporto, cosa che avrebbe portato alla reintegra nel rapporto di lavoro o alla corresponsione di una indennità risarcitoria.

 Si attendono ora le motivazioni della sentenza  che chiariranno meglio la distinzione  tra equiparazione e riqualificazione tra rapporto di collaborazione e  rapporto di subordinazione. Con ogni probabilità inoltre l'iter giurisprudenziale non si fermerà qui ma si preannuncia un nuovo capitolo in Cassazione,  la cui decisione potrebbe fare scuola anche per tanti altri lavoratori  co.co.co, di questo nuovo settore di servizi in grande espansione.

Ti puo interessare l'analisi giurisprudenziale "Co.co.co Fattorini Foodora vincolo di subordinazione o autonomia?" sulla sentenza Tribunale di Torino n. 778 del 7 maggio 2018. di R. Staiano; piu in generale Lavoro subordinato e qualificazione - Sent. Cass. 29646/2018" di G. Modesti.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.