×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

OPZIONE DONNA: AMPLIAMENTO NEL DECRETO IN ARRIVO

1 minuto, Redazione , 10/01/2019

Opzione donna: ampliamento nel decreto in arrivo

Il decreto legge in fase di approvazione potrebbe portare l'ampliamento del pensionamento anticipato Opzione donna con 35 anni di contributi anche alle lavoratrici nate nel 1960.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel decreto legge in  preparazione  dedicato alle norme per la realizzazione del Reddito di Cittadinanza emerge una ulteriore novità. Riguarda il pensionamento anticipato per le donne detto Opzione Donna che prevede l'uscita con  35 anni di contributi  per le lavoratrici nate nel 1958 o 1959  (un anno in piu per le  autonome).

La bozza di decreto diffusa l'altro giorno dall'ufficio legislativo  ne prevedeva già  la conferma  nel 2019 ma  alcune indiscrezioni parlano di un ampliamento anche alle nate nel 1960, quindi a coloro che abbiano compiuto  58 anni entro il 2018. La motivazione è da attribuire a una approfondita analisi delle risorse relative al 2018 dedicate a questo capitolo di spesa che  sarebbero rimaste inutilizzate . 
Va ricordato pero che Opzione donna prevede il ricalcolo dell'assegno pensionistico  con il sistema contributivo anche in caso di montante contributivo accumulato prima dell'entrata in vigore della riforma. Il sistema, introdotto dalla Riforma Dini e portato a regime dalla Riforma Fornero, è oggi prevalente e produce  importi di pensione  inferiori  in media del 20 %  rispetto a quelle calcolate con il sistema retributivo ( cioe  quello che collegava l'assegno di pensione all'ultimo stipendio ricevuto e non a quanto versato nella carriera lavorativa) o misto.
Il sistema Opzione Donna   ha pero il vantaggio di essere escluso dal meccanismo dell'adeguamento del requisito anagrafico all'aumento della speranza di vita , proprio perche utilizza come requisito l'anno di nascita. 

Altra particolarità la decorrenza dell'assegno è posticipata di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e di 18 per le autonome. 

Il decreto, dopo lo slittamento della scorsa settimana è atteso giovedi 17 gennaio in Consiglio dei ministri. 

Sempre in tema di pensioni il ministro del Lavoro Di Maio ha precisato che l’incremento dell’assegno pensionistico fino a 780 euro per i 65enni  con i requisiti per la pensione di cittadinanza riguarderà 500mila soggetti. Tali requisiti prevedono un reddito familiare annuo inferiore a  7.650 euro, che sale  a 9.360 per chi vive in affitto.   L'integrazione mensile potrà arrivare all'importo di  630 euro a cui  sommare eventualmente  150 euro al mese per l'affitto o per il mutuo.

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'eBook Pensioni 2026 del prof. L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2026. 

Ti potrebbero interessare:

Tag: PENSIONI 2026 PENSIONI 2026 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI · 13/02/2026 Riforma Commercialisti: all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Ape Sociale:  tre casi di conferma dei diritti dei lavoratori

Chiarimenti della Cassazione su stato di disoccupazione, cumulabilità con indennizzo per danni e Naspi nelle ordinanze 2107 e 2108/2026 e 24950/2024

Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.