HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI: TAGLIO DI 2 MILIARDI

2 minuti, Redazione , 17/12/2018

Reddito di cittadinanza e pensioni: taglio di 2 miliardi

Nell'ultimo vertice ridefiniti i limiti di spesa per le misure piu importanti della legge di bilancio:Quota 100 e Reddito di Cittadinanza

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell'ultimo decisivo incontro di ieri sera il presidente del Consiglio Conte e i viceministri Salvini e Di Maio hanno  trovato  l'accordo per ridefinire le risorse da dedicare alle misure simbolo di questo esecutivo, cioè  Quota 100 e Reddito di Cittadinanza.  Come noto il preventivo iniziale di oltre 16 miliardi basato su un rapporto deficit -PIL al 2,4% nel 2019, è stato molto contestato dall'Unione europea che per evitare procedure di infrazione delle regole concordate tra gli Stati , ha chiesto una correzione  confermata dal Presidente Conte la scorsa settimana nell'incontro con il Presidente Juncker.

Dalle indiscrezioni a margine dell'incontro di maggioranza terminato a tarda sera ,  ma già anticipate come ipotesi , si evidenzia che:

  • la spesa  prevista per il Reddito di cittadinanza verrà rimodulata da 9 a 7,1 miliardi.   Il risparmio viene giustificato dal fatto che il contributo sarà erogato da fine marzo ( ipotesi molto ottimistica secondo molti tecnici dell'amministrazione statale, dell'INPS degli assessorati del lavoro regionali e dei CAF ). Inoltre si conta sul fatto che  le richieste effettive non corrisponderanno al numero totale degli aventi diritto . Fonti di Palazzo Chigi precisano che "sulla base dell'esperienza recente, la percentuale di chi fa richiesta non è stata superiore all'80%. Ad esempio, le domande per il Rei sono state presentate da circa il 50% di chi ne aveva diritto». In questo caso la stima  prevede che faccia richiesta il 90% di chi ha diritto . Inoltre  per gli anni successivi al 2019, anno in cui viene messo in conto  anche un miliardo per l'adeguamento dei Centri per l'impioego, questa spesa sarà ridotta a 300 milioni l'anno . Nel  2020 e 2021 dunque  sulla base dell'aggiustamento statistico, la misura dovrebbe costare circa 8,1 miliardi. 
  • Su «Quota 100», il Governo aveva  già rivisto il costo  passando  da 6,7 miliardi a 4,7 miliardi per consentire l'uscita a 62 anni con 38 di contributi , con divieto di altri redditi . Anche in questo caso  si considera che le richieste effettive di pensione anticipata   non supereranno l'85% degli aventi diritto, per cui la spesa aggiuntiva per l'INPS dovrebbe essere  di  4,7 miliardi il primo anno,  8 nel 2020 e 7 miliardi nel 2021.  La misura sarebbe comunque temporanea  perche dal 2022 si intende  introdurre Quota 41 per tutti .
  • Sul fronte invece delle maggiori entrate in tema delle  cd. Pensioni d'oro:  si conferma  il taglio fino al 40% delle pensioni sopra i 2500 euro netti mensili . La misura dovrebbe essere graduata rispetto agli importi  di pensione percepiti e limitata nel tempo. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 30/04/2024 Avviso assistenza bambini oncologici: contributi 2024 a ETS

Modelli e Istruzioni del Ministero del lavoro per le domande di contributo ad associazioni e fondazioni per progetti di assistenza

Avviso assistenza bambini oncologici: contributi 2024 a ETS

Modelli e Istruzioni del Ministero del lavoro per le domande di contributo ad associazioni e fondazioni per progetti di assistenza

Concorso Ufficio del processo per  4mila posti oltre 72mila domande

Tutti i dettagli sul bando 3946 posti addetto ufficio del processo e sul bando 41 posti TAR: Bandi, posti, requisiti, prove, materie .La testimonianza di una vincitrice 2023

Nuovi incentivi assunzione nel decreto Coesione e Lavoro

4 esoneri contributivi ma anche facilitazioni per il lavoro autonomo allo studio del Governo: Resto al Sud 2.0 e altre misure

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.