×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

ERRORI FORMALI: RIPROPOSTA LA SANATORIA

Errori formali: riproposta la sanatoria

Emendamento al collegato fiscale prevede la sanatoria per gli errori formali. L'importo per mettersi in regola è di 200 euro per ogni periodo d'imposta

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dovrebbe arrivare la prossima settimana la conversione in Legge del D.L 119/2018 il cd. Collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2019. Numerosi gli emendamenti in discussione in queste ore, inerenti ovviamente anche la pace fiscale. La maggioranza di Governo ha presentato un emendamento omnibus depositato in commissione Finanze del Senato che sarà votato lunedì 26 novembre contenente sei capitoli:

  • introduzione della sanatoria degli errori formali
  • stop al condono
  • sigarette elettroniche detassate
  • rinnovo del bonus bebè 2019 e 2020
  • misure per il casinò di Campione d’Italia
  • tassa dell’1,5% per i trasferimenti di denaro all’estero.

Per quanto riguarda la sanatoria degli errori formali, questa dovrebbe riguardare le infrazioni e le irregolarità formali, cioè che non impattano sulla determinazione dell'imposta. In particolare, l'impianto della sanatoria degli errori formali dovrebbe essere il seguente:

  • tributi coinvolti: Imposte sui redditi, IVA e IRAP
  • errori formali: commessi fino al 24 ottobre 2018 
  • importo: 200 euro
  • modalità di versamento: due rate con scadenza 31 maggio 2019 e 2 marzo 2020

Non mancano dubbi in merito al perimetro preciso delle infrazioni comprese nella sanatoria, pertanto come sempre, sarà necessario attendere l'approvazione e la pubblicazione definitiva del testo. 

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 27/11/2018

Certo che parlare di "errori formali" da sanare quando si mettono a disposizione moduli che ti fanno sentire un analfabeta imbecille e incapace, è la ciliegina sulla torta dell'impianto fiscale italiano. Nessuno di noi si azzarda a compilare un modulo, tutto viene demandato al comercialista, proprio per ovviareal rischio di mettere una crocetta nel quadratino sbagliato, di usare un codice non pertinente, di non riportare per l'ennesima volta un importo in una determinata casella.... e ora, dopo aver pagato la parcella al commercialista, dovremmo anche pagare una sanatoria preventiva sugli eventuali errori che il commercialista può avere commesso ? La pace fiscale, sarà effettiva solo quando i nostri burocrati si decideranno ad azzerare tutto riscrivendo una normativa semplice e chiara. Nell'attesa di ciò tutto ha il sapore amaro della abeffa.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 10/12/2025 Detassazione aumenti contrattuali, premi, straordinari: cosa cambia nel 2026

Le decisioni del Governo e nuovo emenamento per la manovra 2026 su regimi agevolati per aumenti retributivi , premi produttività maggiorazioni e straordinari Turismo.

Detassazione  aumenti contrattuali,  premi, straordinari: cosa cambia nel 2026

Le decisioni del Governo e nuovo emenamento per la manovra 2026 su regimi agevolati per aumenti retributivi , premi produttività maggiorazioni e straordinari Turismo.

Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.