HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

LEGGE DI BILANCIO 2019: ARRIVATA LA BOCCIATURA DALL’UE

1 minuto, Redazione , 22/11/2018

Legge di Bilancio 2019: arrivata la bocciatura dall’Ue

Primo passo verso l’apertura di una procedura per debito eccessivo.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione Europea ha bocciato la Legge di Bilancio 2019 italiana. La decisione era attesa da giorni dopo che la Commissione aveva respinto qualche settimana fa la prima proposta di manovra economica e aveva chiesto all’Italia modifiche che tuttavia non sono state effettuate.
Con l’occasione, la Commissione Europea ha pubblicato anche un allarmante rapporto sull’evoluzione del debito italiano, che costituisce il primo passo verso l’apertura di una procedura per debito eccessivo, attraverso la quale le autorità europee potrebbero chiedere al paese riduzioni specifiche sia del debito sia del deficit, possibilmente entro tempi ridottissimi.
La bocciatura arriva perché la Commissione Europea ritiene il bilancio presentato sia fuori linea rispetto agli impegni italiani, in un contesto in cui ciascun paese è responsabile di mantenere finanze pubbliche in ordine per garantire la stabilità della moneta unica.
Da Roma si continua a sostenere la direzione assunta, confermando che questa manovra assicura il controllo dei conti pubblici e garantisce la riduzione del debito-Pil.

Ora cosa accadrà:

  • il rapporto sul debito sarà trasmesso ai Governi che ne faranno una prima valutazione entro due settimane;
  • successivamente l’esecutivo comunitario potrà presentare al Consiglio una raccomandazione in vista dell’apertura di una procedura per debito eccessivo contro l’Italia. Attraverso quest'ultima, Commissione e Consiglio potranno chiedere all’Italia specifiche misure di risanamento dei conti pubblici secondo una tempistica precisa;
  • successivamente scatterebbero le sanzioni pecuniarie dal 0,2 al 0,5% del Pil. C’è da dire che il passaggio alle sanzioni non è così scontato: nessun Paese europeo, infatti, finora è mai stato sottoposto a sanzioni al termine della procedura di infrazione.

In ogni caso l’Italia non uscirà danneggiata soltanto se verranno applicate le sanzioni, in quanto il rischio più grave è quello di aumentare lo stato di sfiducia nei confronti dell’Italia che già è alto.

Allegato

Rapporto sul debito pubblico italiano

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.