E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LEASING IMMOBILIARE: CESSIONE IN BLOCCO CON IVA AL 22%

1 minuto, Redazione , 20/11/2018

Leasing immobiliare: cessione in blocco con Iva al 22%

Per il principio di alternanza Iva e imposta di registro quest'ultima è dovuta in misura fissa pari a 200 Euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella risposta all'interpello n. 954-166/2018, non pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, ma di cui ha fornito notizia Assilea nella circolare 14/2018, l'Amministrazione finanziaria ha chiarito che la cessione in blocco, da parte della società concedente, di contratti di leasing immobiliare, con contestuale cessione degli immobili sottostanti al contratto di leasing, è un’operazione soggetta a Iva con aliquota 22% e all'imposta di registro nella misura fissa di 200 euro.

Il caso affrontato riguardava il trasferimento in blocco di insieme di contratti di leasing (sia in bonis che risolti per inadempimento del conduttore) a seguito del quale il cessionario subentrava oltre che in tutte le posizioni giuridiche attive e passive relative ai contratti ceduti, anche:

  • nel diritto di credito vantato dal cedente nei confronti degli ex utilizzatori per canoni, accessori e indennizzi a fronte dei contratti di leasing risolti;
  • nella proprietà dei beni immobili oggetto dei contratti di leasing ceduti.

La cessione pertanto, pur essendo costituita da un complesso di rapporti e situazioni giuridiche, è suscettibile di considerazione unitaria, e tale unitarietà ha effetto anche sul piano fiscale, in quanto la cessione in blocco  viene considerata ai fini IVA un’unica operazione, non assumendo autonoma rilevanza, ai fini dell’imposta, le cessioni delle singole situazioni giuridiche (crediti e beni). Tale operazione, pertanto, è soggetta ad Iva con aliquota 22%.
Secondo l’Agenzia, inoltre, il trasferimento della proprietà dei beni sottostanti ai contratti di leasing, la cui controprestazione economica è ricompresa nel corrispettivo dei contratti stessi, si qualifica ai fini IVA come una cessione di beni “accessoria” all’operazione principale. Di conseguenza il corrispettivo relativo alla cessione dei beni sottostanti è ricompreso nel corrispettivo dei contratti, seguendo il regime dell’IVA al 22% dei contratti medesimi. L’Agenzia infine riconosce che, per effetto del principio di alternatività tra Iva e imposta di registro, quest’ultima si rende dovuta nella misura fissa di euro 200 (art. 40 DPR 131/1986).

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.