HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

REDDITO DI CITTADINANZA CON ISEE SOTTO I 9MILA EURO

4 minuti, Redazione , 09/11/2018

Reddito di cittadinanza con ISEE sotto i 9mila euro

Chi ne avra diritto, come si calcola e come si spende: ecco quello che si sa oggi sul progetto Reddito di Cittadinanza, in attesa del decreto legge

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio 2019 giunta in Parlamento questa settimana  non contiene  le norme per la realizzazione del Reddito di cittadinanza  ma prevede  intanto lo stanziamento delle risorse considerate necessarie,  pari a 9 miliardi per il 2019. Stando alle ultime dichiarazioni del Ministero del Lavoro Di Maio  e da quanto si legge sul blog  del Movimento 5 Stelle   sono già noti alcuni dettagli  sulle modalità di fruizione e  soprattutto sui possibili destinatari. Tutto dovra essere messo nero su bianco  in un decreto Legge che è già in preparazione e che secondo il Ministro sarà approvato entro Natale, cosi da consentire l'inizio dell'erogazione del sussidio  "entro i primi tre mesi del prossimo anno".

DESTINATARI E DOMANDA

I possibili beneficiari saranno circa  4,5 milioni di persone,  individuati in base all’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee): dovrebbe averne  diritto chi non superi i 9360 euro annui.  Si tratta  quindi di persone in  povertà assoluta,  maggiorenni, inoccupati o disoccupati, anche stranieri se residenti in Italia da almeno 5 anni. Saranno coinvolti anche i pensionati (per loro si chiamerà pensione di cittadinanza). Stando a recenti dichiarazioni della Viceministra Castelli  i destinatari saranno individuati direttamente dalla pubblica amministrazione senza bisogno di presentare domanda.

IMPORTO E CALCOLO  DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Il reddito di cittadinanza  sarà corrisposto per intero,  780 euro mensili,  solo in caso di persone single, senza casa di proprietà .

Per chi possiede un immobile si parla di una riduzione pari a  280 euro, altre riduzioni potrebbero riguardare chi già riceve altri sostegni dallo Stato e dal Comune .

La durata massima prevista è di 36 mesi  ma suddivisi in due periodi. Dopo i primi 18 mesi ci sarà un controllo per verificare che i requisiti di accesso siano ancora rispettati

 EROGAZIONE E UTILIZZO DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Stando alle ultime indiscrezioni, il reddito di cittadinanza sarà erogato su carte elettroniche ricaricabili (e non sulla tessera sanitaria elettronica come ipotizzato in precedenza), come gia succedeva per la Social Card, SIA e REI. Non si sa piu nulla invece delle limitazioni al tipo di spese possibili, dopo le polemiche sulle dichiarazioni del vicepremier Di Maio sul divieto di utilizzo per Gratta e vinci,  sigarette o altre spese "non etiche". Non è neppure chiaro ancora se la somma erogata dovra necessariamente essere spesa del tutto nel mese di riferimento.

DOVERI PER CHI LO RICEVE E  VANTAGGI PER LE AZIENDE

Il reddito di cittadinanza sarà collegato a  politiche attive per il lavoro cioe a percorsi  formativi per il ricollocamento e a lavori socialmente utili, obbligatori per i beneficiari ,  di cui si dovranno fare carico i Centri per l'impiego del territorio. In particolare si prevede :

  • obbligo di fornire 8 ore settimanali per lavori socialmente utili
  • diritto a ricevere 3 proposte di lavoro "equo" cioe adatte al profilo e al curriculum della persona e distanti non oltre 50 km dalla sua residenza .

L'eventuale  rifiuto comporterà la perdita del beneficio. Sul requisito della distanza Di Maio nei giorni scorsi ha precisato che:  "Questo vincolo sarà superato. L'Italia sarà divisa in distretti con una logica legata al buonsenso. Non ci saranno vincoli chilometrici, ma vogliamo evitare lo spostamento in massa dal Sud verso il Nord. La formazione sarà legata alla domanda di lavoro che c'è sul territorio».

E' previsto anche un beneficio per le aziende che assumono un  destinatario del reddito di cittadinanza pari a  tre mensilità del RDC . Al massimo potranno essere  quindi 2.340 euro, considerando i 780 euro riconosciuti a un single  senza alcuna altra  forma di reddito. 

IL RUOLO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO 

Posto che i centri per l'impiego saranno incaricati di offrire formazione mirata e posti di lavoro a tutti i  disoccupati che hanno diritto al reddito di cittadinanza , una buona parte delle risorse finnaziari sarà destinata alla riforma dei CPI che come noto sono carenti di risorse umane qualificate e di mezzi tecnologici e organizzativi. Attualmente i nostri centri per l'impiego sono 556, con circa 8000 addetti per una spesa annua di circa 660 milioni di euro. Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha  annunciato che sarà destinato un miliardo di euro e  l'intervento di un esperto dell'Università del Mississippi per una riorganizzazione totale che punti alla  riqualificazione e alla digitalizzazione dei servizi.  Nei piani dei 5 Stelle sarà realizzato anche un nuovo sistema informativo utilizzabile con  pc e smartphone con applicazioni ad hoc per la ricerca del lavoro.  Certamente dovrà essere coinvolta massicciamente anche l'INPS  che ha sempre gestito l'erogazione delle indennita e dei sussidi sociali. 

Va ricordato che si dovrà attendere almeno la bozza del decreto legge per avere  maggiori dettagli sulle modalità pratiche di realizzazione.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Commercialista online - 09/11/2018

Speriamo solo che non serva ad "arricchire" i soggetti che, approfittando della norma, preferiscono lavorare in nero e avere un doppio stipendio

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.