×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

FATTURA ELETTRONICA, SANZIONI SOFT PER I PRIMI SEI MESI DEL 2019

1 minuto, Redazione , 26/10/2018

Fattura elettronica, sanzioni soft per i primi sei mesi del 2019

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ha chiesto l’ampliamento del regime di favore per le sanzioni per tutto il il 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto fiscale prevede l’attenuazione delle sanzioni in materia di fattura elettronica per i primi sei mesi del 2019. La disposizione mira a non posticipare ulteriormente l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, prevista per il 1° gennaio 2019, ma al contempo è tesa a ridurre gli effetti negativi dei possibili ritardi dei sistemi informatici, volti a recepire le novità.
E’ previsto in particolare:

  • che non siano applicate sanzioni in caso di fattura elettronica emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica Iva (mensile o trimestrale);
  • l’applicazione di una sanzione ridotta dell'80% se la fattura elettronica è emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione periodiva Iva (mensile o trimestrale) del periodo succesivo.

Nella relazione illustrativa al decreto fiscale è indicato che le attenuazioni delle sanzioni sono riconosciute anche con riferimento al cessionario/committente che abbia erroneamente detratto l’imposta oppure non abbia provveduto a regolarizzare. In particolare, il cessionario che abbia detratto l’imposta in assenza di una fattura elettronica, eviterà comunque le sanzioni se il documento è emesso entro i termini della propria liquidazione periodica; sarà invece soggetto alle sanzioni, seppur in misura ridotta, se la regolarizzazione avviene entro i termini della liquidazione periodica successiva.
Resta comunque impregiudicato il ricorso al ravvedimento operoso.

Si segnala che il 24.10.2018 l’ordine dei dottori commercialisti ha chiesto, durante l’audizione  alla Commissione finanze alla Camera dedicata al decreto semplificazioni (AC 1074), che la sospensione delle sanzioni si applichi per un anno intero, e non solo per i primi sei mesi del 2019.

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026 ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Pierluigi Tracanzan - 26/10/2018

L'Amministrazione dello Stato incapace di contrastare l'evasione, carica la burocrazia fiscale sui soliti contribuenti... Il Governo giallo-verde ripensi in merito ai disagi e stress che stà procurando la futura E-fattura nei confronti di Artigiani,Commercianti, piccole e piccolissime aziende che sono la " Spina dorsale dell'Economia Italiana.

Pierluigi Tracanzan - 26/10/2018

la nuova E-FATTURA, contrasterà sicuramente l'evasione dei furbi e furbetti, ma a causa della sua complessità gestionale anticiperà la chiusura di almeno un milione di "traballanti "piccole e piccolissime attività artigianali e commerciali. ( per " traballanti " intendo quelle aziendine gestite da familiari che fatturano 120/150mila euro anno che sono prossime al pensionamento e che poco conoscono la gestione tramite cloud )

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 22/12/2025 Cedolare secca affitti brevi: le novità dal 2026

Novità per la cedolare degli affitti brevi in legge di bilancio 2026: il percorso travagliato della norma giunge al termine

Cedolare secca affitti brevi: le novità dal 2026

Novità per la cedolare degli affitti brevi in legge di bilancio 2026: il percorso travagliato della norma giunge al termine

Legge di Bilancio 2026: in dirittura d'arrivo

Legge di bilancio 2026: approvate una serie di misure riguardanti irpef, rottamazione, imprese e famiglie. Continua la fase emendativa. La tassa sui pacchi extra UE

Tobin Tax: raddoppia nella Legge di bilancio

Dal 2026 raddoppia la Tobin Tax con la Legge di Bilancio: novità e riepilogo delle tassa sulle transazioni finanziarie

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.