HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

LEGGE DI BILANCIO 2019: LA RISPOSTA DELL’ITALIA A BRUXELLES

1 minuto, Redazione , 23/10/2018

Legge di Bilancio 2019: la risposta dell’Italia a Bruxelles

Come previsto nessuna modifica sarà apportata alla Legge di Bilancio 2019, probabile ora la bocciatura formale dell’UE

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ieri, 22 ottobre 2018, l’Italia doveva rispondere alla lettera di Bruxelles in merito alla Legge di Bilancio 2019. La risposta è stata chiara: nessuna modifica al testo della Legge di Bilancio. Secondo il Governo la manovra non mette a rischio la stabilità finanziaria dell’Italia, né degli altri paesi membri dell’Unione Europea.
Il Governo, pur essendo consapevole di aver scelto un’impostazione delle politiche di bilancio non in linea con norme applicative del Patto di stabilità e di Crescita, afferma che tale scelta, pur difficile, è stata necessaria per il ritardo nel recuperare il livello di Pil pre-crisi e per le drammatiche situazioni economiche in cui si trovano gli strati più svantaggiati della società italiana. Il Governo, inoltre, è fiducioso di poter far ripartire gli investimenti e la crescita del PIL, e che il recente rialzo dei rendimenti sui titoli pubblici sarà riassorbito quando gli investitori conosceranno i dettagli della Legge di Bilancio.
La lettera si conclude con l’intenzione, da parte del Governo italiano, di continuare un dialogo costruttivo e leale con l’Europa, pur riconoscendo la differenza delle rispettive valutazioni. Il Governo ha tenuto a ribadire che il posto dell’Italia è in Europa e nell’area Euro.

Oggi, 23.10.2018, si riunirà a Strasburgo l’esecutivo comunitario che probabilmente decreterà la bocciatura formale della Legge di Bilancio 2019. La bocciatura comporterà la richiesta, da parte dell’UE, di modificare entro tre settimane il progetto di bilancio per quanto riguarda i saldi che violano il patto di stabilità e gli impegni di riduzione del deficit.

A questo punto il testo della Legge di Bilancio, che avrebbe dovuto essere presentato al Parlamento sabato 20 ottobre, difficilmente arriverà prima della fine della settimana.
Saranno decisivi i prossimi 20 giorni in cui ci si confronterà con Bruxelles, e le possibilità più accreditate sono:

  • uno slittamento di qualche mese per la riforma della Fornero e per l’avvio di pensioni e reddito di cittadinanza;
  • correzioni sulla spesa.

Entrambe le strategie, tuttavia, sono al momento minimizzate dai leader.

 


Allegato

Lettera ministro TRIA Legge di Bilancio 2019

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

daniela - 23/10/2018

mio parere sul def 2018: ci abbiamo messo 5 anni di sacrifici per arrivare all'1.6 di debito e buttano tutto per il reddito di cittadina nza che incentivera' il lavoro nero, se attuato prima di finanziare i controlli necessari. il lavoro nero porta a concorrenza sleale e diminuzione degli stipendi x tutti i redditi di fascia bassa. Si rischia che non ci siano i fondi x impedire l'aumento dell'iva e di conseguenza salirà il costo della vita.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.