HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COLLOQUIO DI LAVORO: QUALI SONO LE DOMANDE VIETATE?

1 minuto, Redazione , 17/09/2018

Colloquio di lavoro: quali sono le domande vietate?

Un riepilogo su quali sono i limiti nelle domande ai candidati nei colloqui di lavoro secondo la normativa vigente. Attenzione a dati giudiziari, stato di famiglia, opinioni politiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge 300/1970, celeberrima per il famoso articolo 18 , la legge sulla privacy recentemente rinnovata  dal Regolamento europeo e  le decisioni della Cassazione hanno nel tempo fornito  indicazioni precise  sulla richiesta di informazioni da parte del datore di lavoro al candidato in fase di colloquio ai fini dell'assunzione.

In particolare l'art. 8 della legge 300/1970 prevede il divieto di effettuare indagini sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore  e su altri apsetti non rilevanti ai fini della valutazione professionale del lavoratore .  Inoltre l'art. 15  specifica che ogni "un patto o atto diretto a subordinare l'occupazione di un lavoratore alla condizione che non aderisca a una associazione sindacale" è nullo.  Viene specificato anche che "Le disposizioni di cui al comma precedente si applicano altresì ai patti o atti diretti a fini di discriminazione politica, religiosa, razziale, di lingua o di sesso".

La tutela della privacy aggiunge anche il divieto di indagini sui dati giudiziari del candidato  in quanto per l'assunzione rilevano solo le condanne penali passate in giudicato. Cio significa che il datore di lavoro puo richiedere l'esibizione del  certificato penale, se previsto dal contratto collettivo,   ma non il certificato dei carichi pendenti,  in considerazione del rispetto del principio constituzionale della presunzione di innocenza .

Il divieto  di richiesta di informazioni si estende  alla vita personale del lavoratore relativamente a tutto cio che non è necessario rispetto alle mansioni che si andranno a svolgere: il possesso della patente di guida, ad esempio  puo essere legittimo solo nel caso che questa competenza sia necessaria per lo svolgimento del lavoro.

Le domande sullo stato di famiglia  o addirittura sui progetti futuri del candidato nella sfera privata,  e sull'orientamento sessuale  ovviamente sono assolutamente precluse in quanto  il D. lgs. 198/2006 stabilisce il divieto di qualsiasi forma di discriminazione basata sul sesso.

Va aggiunto che anche le domande su specifiche abilità professionali, sui titoli di studio , sulle precedenti esperienze di lavoro  sono ammesse solo se  direttamente collegati con  il tipo di lavoro per il quale il colloquio viene svolto. Sulla base dello stesso principio le prove e i test attitudinali  che valutino tali competenze dovrebbero essere affidati a  professionisti specificamente qualificati.

Ti puo interessare l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Carla Fiorello - 18/09/2018

Eppure ANPAL durante la profilazione per stabilire il "punteggio" di occupabilita' chiede quanti figli si hanno e quanti minori di 18 anni.........

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.